DS 3 Crossback E-Tense è la proposta della casa francese nel mercato dei crossover a zero emissioni. L’auto è stata ampiamente apprezzata in Italia ed è entrata tra i modelli più venduti del primo semestre del 2022.
Indice
Design lussuoso e futuristico tra esterni ed interni
In casa DS, il design fa rima con lusso. I dettagli che compongono le linee di questo crossover, che nasce dalla storica DS 3, sono estremamente curati e danno subito la percezione di auto di alto livello.
Dalle linee dei fari anteriori e posteriori fino alle bombature della carrozzeria, la DS 3 Crossback E-Tense si fa notare e mette in mostra tutto il knowledge francese in termini di stile.
Le DS Wings, ad esempio, collegano i fari DS MATRIX LED VISION alla calandra e si abbinano alle maniglie a scomparsa e al logo posteriore con firma “DS AUTOMOBILES”. Nel dettaglio, i fari LED sono composti da tre moduli per la funzione anabbagliante e da un modulo MATRIX BEAM per la funzione abbagliante, suddiviso in 15 segmenti indipendenti. Il sistema rileva le circostanze di guida e si adatta in modo dinamico per fornire la massima visibilità possibile senza disturbare gli altri automobilisti.
I colori a disposizione sono tanti: si va dal bianco assoluto al nero perla, passando per il grigio artense, il rosso diva, il grigio platino ed il grigio cristallo. Per i cerchi, sono disponibili diverse tipologie da 17″ e 18″, tra cui spiccano gli OSLO e i TOULOUSE.
Le dimensioni del crossover elettrico DS sono:
- Lunghezza: 4.118mm
- Larghezza: 1.802mm
- Altezza: 1.534mm
- Bagagliaio: 350 litri
Anche gli interni sono curati in ogni piccolo particolare e offrono il massimo comfort agli occupanti, a partire dalle proporzioni fino ad arrivare ai materiali. Troviamo su DS 3 Crossback E-Tense i sedili elettrici riscaldati con funzione massaggio e i vetri oscurati e dal grande comfort acustico.
L’illuminazione ambientale interna è coerente con gli spazi e con le dotazioni stilistiche e si conferma elegante, in abbinata alla finitura Cloud de Paris per la console centrale e alla lavorazione a braccialetto d’orologio della pelle nappa dei sedili.
Prestazioni e autonomia del crossover DS 3 Crossback E-Tense
A muovere la DS 3 Crossback E-Tense ci pensa un motore elettrico da 114kW con 155CV. La batteria messa a disposizione offre fino a 400km di autonomia in ciclo combinato e più di 520km in città.
La ricarica può essere effettuata in tre diverse modalità, a partire dalla presa domestica fino ad arrivare alle colonnine rapide in corrente continua che garantiscono una rapidità estrema nella ricarica fino all’80%.
Dotazioni tecnologiche: la DS 3 Crossback E-Tense è al passo con i tempi?
A livello di dotazione tecnologica, il crossover 100% elettrico francese sfoggia tutti i migliori optional, compreso un sistema di infotainment di ultima generazione e una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida.
Tra i principali sistemi ADAS nel pacchetto DS DRIVE ASSIST troviamo:
- Frenata automatica
- Rilevamento degli angoli ciechi
- Assistente al parcheggio con telecamera 360°
- Cruise control adattivo con funzione di ripartenza
- Mantenimento della corsia
- Head-up display a colori
L’infotainment si sviluppa sul display centrale da 10,3″ mentre il quadro strumenti digitale può essere arricchito dal display head up sul parabrezza. Il pacchetto di funzionalità digitali si chiama DS IRIS SYSTEM e si arricchisce di funzioni personalizzabili e di un assistete vocale con riconoscimento avanzato.
Prezzi: quanto costa DS 3 Crossback E-Tense?
DS 3 Crossback E-Tense parte dal prezzo di 41.550€ (IVA inclusa) per l’allestimento di partenza Bastille Business e sale fino a 48.550€ per la versione top di gamma Opera.
Gli allestimenti sono i seguenti:
- Bastille Business
- Rivoli
- Opera
- Performance Line
- Performance Line+
Per acquistare una DS 3 Crossback E-Tense 100% elettrica è necessario recarsi in una concessionaria autorizzata DS (solitamente Citroën) oppure configurare e ordinare l’auto dal sito web ufficiale in modo da conoscere tutti i dettagli.