Scooter elettrici

Uno scooter elettrico è un veicolo a due o tre ruote spinto esclusivamente da un motore elettrico e alimentato da un pacco batteria ricaricabile.

Gli scooter elettrici possono essere ricaricati tramite una semplice e comune presa di corrente domestica oppure, in alcuni casi, tramite le colonnine di ricarica pubblica alternata. In più, grazie al meccanismo tipico di estrazione dei pacchi batteria dalla scocca dello scooter, è possibile avere sempre autonomia a disposizione ricaricando a turno due o più pacchi batteria, seguendo il principio del Battery swap.

I motorini elettrici offrono una serie di vantaggi in termini di costi di manutenzione, ridotti al minimo data la presenza di meno componenti meccanici, e di consumi in quanto non sono alimentati dai combustibili fossili e non necessitano del classico pieno di benzina.

Lo scooter elettrico è molto diffuso e apprezzato nei centri urbani perchè offre agilità, reattività ed emissioni ridotte, per circolare anche nelle zone a traffico limitato, comunemente chiamate ZTL, oltre che nei giorni di blocco del traffico.

Inoltre, come avviene già per gli scooter tradizionali, uno scooter elettrico può essere guidato anche dai conducenti minorenni in possesso della patente di guida di tipologia AM (il cosiddetto patentino) se non vengono superati i 4kW di potenza. Non mancano le regolamentazioni classiche destinate al casco e alla copertura assicurativa.

Infine, una flotta di motorini elettrici può risultare estremamente conveniente per le attività commerciali, ad esempio di delivery, e le aziende che lavorano nei centri urbani più trafficati e che vogliono offrire la massima versatilità ai propri dipendenti.