Camion e Furgoni elettrici

I camion e furgoni elettrici, prevalentemente definiti come veicoli per il trasporto commerciale, sono delle declinazioni dei classici mezzi di lavoro in chiave elettrica e sostenibile che mirano a sostenere forme di lavoro più green.

I camion elettrici vengono alimentati da potenti batterie capaci di fornire ai motori elettrici tutta l’energia necessaria per la trazione di pesi non certo indifferenti, considerando i carichi e i rimorchi. Ci sono svariate tipologie di mezzi pesanti sul mercato, dei più importanti marchi, a partire dai più piccoli fino ad arrivare a quelli adatti al trasporto extra cittadino delle merci. Inoltre, non mancano i famosissimi pick-up da lavoro tanto discussi in Italia e tanto popolari negli Stati Uniti.

I furgoni elettrici, meno pesanti e più diffusi nelle aree urbane, sono paragonabili alle auto elettriche e offrono una guida più rilassante ed economica, nonché molte più opportunità per chi lavora in zone soggette a blocchi del traffico o tratti ZTL. Difatti, chi usa un mezzo elettrico non dovrà preoccuparsi, solitamente, delle zone a traffico limitato e delle giornate in cui il traffico viene bloccato e potrà proseguire con le consegne tenendo vivo il proprio business. Altri vantaggi comprendono un ridotto costo di manutenzione e una minore usura dei pochi componenti meccanici.

L’elettrificazione dei veicoli commerciali, come ad esempio i camion elettrici e i furgoni per il trasporto delle merci, può ben contribuire alla riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera e far progredire la mobilità sostenibile, garantendo stabilità nelle consegne e nel trasporto dei beni.