Bici Elettriche – e-Bike

La bici elettrica – e-Bike – è una bicicletta che offre una pedalata assistita grazie all’integrazione di un motore elettrico che va in sinergia con la forza muscolare del ciclista e che permette di percorrere maggiori distanze con minimi sforzi.

Grazie alla spinta del motore elettrico, parco nei consumi, la pedalata diventa più confortevole e aiuta i ciclisti a percorrere più chilometri senza il minimo sforzo oppure ad affrontare itinerari più faticosi come, ad esempio, ripide salite o sentieri tortuosi. Il motore elettrico di una eBike, che interviene solo durante la pedalata, può essere usato anche come supporto per gli sportivi oppure nei processi riabilitativi.

Le e-Bike, per essere regolarmente in vendita sul mercato, devono rispettare alcuni requisiti di legge che vadano a limitarle rispetto ad un classico motorino. Difatti, la spinta del motore elettrico non deve poter essere erogata in modo autonomo ma deve richiedere comunque il movimento da parte del ciclista che quindi non può usare la bici elettrica – o e-Bike – come vero e proprio scooter.

La ricarica di un prodotto del genere può essere effettuata tramite una presa di corrente domestica in poche ore, esattamente alla stregua di un monopattino elettrico. Spesso, i produttori di bici a pedalata assistita, offrono a corredo anche un’app per smartphone dalla quale poter leggere svariati dati sullo stato della carica e sull’utilizzo del mezzo.

Infine, ci sono svariati modelli sul mercato, da quelli prettamente cittadini a quelli con anima off-road per uomini, donne e ragazzi oppure in versioni unisex a seconda del marchio.