Trattori elettrici

I trattori elettrici sono delle macchine agricole spinte esclusivamente da un propulsore elettrico alimentato da diversi pacchi batteria. A differenza dei trattori con motore termico, i trattori elettrici offrono un minore costo di manutenzione, un notevole risparmio sui carburanti ed emissioni zero.

L’impiego di questo genere di mezzo può tutelare la salute dei lavoratori e far progredire la sostenibilità della produzione agricola, anche in aggiunta alle tante iniziative già a sostegno del settore, come ad esempio Agricoltura 4.0.

Le emissioni di sostanze inquinanti, soprattutto CO2, dovute ai carburanti usati dai trattori classici, tipicamente gasolio (altresì detto nafta), rappresentano una criticità da risolvere ed è per questo che lo sviluppo dei trattori elettrici, soprattutto di medie e grandi dimensioni, è in pieno fermento. Sebbene non si sia ancora giunti ad un vero e proprio mezzo di riferimento su scala globale, tutte le idee e le soluzioni che si vedono nel mercato sono ottimi segnali di progresso per quello che potrebbe essere un futuro estremamente florido.

Le aziende agricole possono anche produrre, tramite i pannelli solari posizionati in prossimità dei campi, l’energia necessaria alla ricarica e all’alimentazione del trattore con un conseguente ridotto impatto economico e contare su un parco mezzi connesso e integrato con tutte le automazioni necessarie alla produzione.

Dai trattori più piccoli a quelli per gli impieghi specialistici, ci si aspetta davvero tanto dall’elettrificazione nel settore. Serve, necessariamente, una roadmap per seguire e sostenere la transizione all’elettrico, una volta che i mezzi saranno pronti e potranno contare su solide performance.