Negli ultimi anni si parla sempre più frequentemente di agricoltura sostenibile e dell’elettrificazione dei principali mezzi agricoli, come appunto i trattori, e in tanti si chiedono quando vedremo un trattore elettrico del marchio John Deere. Cerchiamo di fare chiarezza e capire cosa aspettarci.
Partiamo da un comunicato ufficiale del famosissimo marchio John Deere che parla dei suoi piani di transizione energetica e che prevede di offrire trattori elettrici compatti, tosaerba commerciali e residenziali e tanti altri prodotti entro il 2026.
Ciò che spinge l’azienda ad andare in questa direzione risiede nelle richieste dei clienti del marchio, da sempre molto esigenti, e dalla necessità di offrire il massimo. Stando a quanto afferma il marchio, i clienti desiderano una riduzione delle emissioni di CO2, un funzionamento più silenzioso, semplice e intuitivo, dei piani semplificati di manutenzione, performance, versatilità e tanto altro.
A questo proposito, ricordiamo che all’inizio del 2022, John Deere ha acquisito la maggioranza di Kreisel Electric, un’azienda austriaca pioniera nella tecnologia delle batterie raffreddate a immersione, la quale fornisce una durata della batteria prolungata, efficienza in climi estremi, design modulare e stabilità meccanica.
Tutto ciò, pensiamo, potrà contribuire allo sviluppo e alla produzione di mezzi all’avanguardia, ovviamente alimentati con energia elettrica.
Questo sforzo verso l’elettrificazione non dovrebbe precludere, tuttavia, la possibilità di adottare, da parte dei clienti, soluzioni tradizionali. Spetterà quindi ai clienti John Deere decidere quale tipo di attrezzatura funziona meglio in base alle diverse esigenze: l’opzione a emissioni zero o quella tradizionale. In casa John Deere ci si impegnerà a garantire che ogni cliente abbia l’opzione più adatta alle proprie necessità.
Non vediamo l’ora di scoprire quali saranno tutte le novità in merito al tanto atteso trattore elettrico di John Deere e anche quali saranno le sue caratteristiche tecniche principali.
Leggi anche: Trattori elettrici: verso l’agricoltura sostenibile