Monopattini elettrici

Un monopattino elettrico è un classico monopattino a due ruote spinto da un motore elettrico e alimentato a batteria. I monopattini elettrici sono i veicoli più diffusi nei grandi centri urbani e offrono una serie considerevole di vantaggi, che siano privati o a noleggio.

Tra i vantaggi principali ci sono l’agilità negli spostamenti, la possibilità di ripiegare e portare ovunque il piccolo veicolo elettrico e la libertà di muoversi comodamente in città, pur rispettando le norme e le velocità consentite.

Le batterie dei monopattini elettrici possono essere ricaricate a casa o in ufficio tramite una comunissima presa di corrente a muro. Non ci sono, attualmente, monopattini elettrici ricaricabili presso le colonnine pubbliche ma alcuni modelli, specialmente quelli in dotazione ad alcune società di sharing, possono contare su un pacco batteria estraibile da ricaricare e sostituire al bisogno.

Sul mercato ci sono diverse tipologie di monopattini elettrici con batterie più o meno grandi a seconda delle esigenze personali, dalle percorrenze abituali e dalle possibilità di ricarica quotidiane. È giusto ricordare che al crescere dell’autonomia, solitamente, aumenta anche il peso del mezzo e questo va messo in relazione al proprio fisico e alle proprie capacità per una guida sicura e consapevole.

Infine, l’integrazione con le app per smartphone rende questo veicolo perfetto per l’uso quotidiano soprattutto da parte dei più giovani, i quali potranno consultare in ogni momento lo status del veicolo e le informazioni relative ai km percorsi e all’autonomia residua, per non parlare delle funzioni antifurto e delle varie impostazioni di guida.