Grosse novità per tutti coloro che hanno un monopattino elettrico. Come annunciato da diversi mesi ormai, sta per arrivare l’obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici. Si tratta di una sorta di rivoluzione per questi veicoli, una modifica che servirà per limitare danni e problemi in caso di incidenti con tali mezzi. Quali sono le novità in arrivo? Ecco una panoramica completa al riguardo.
La decisione del governo italiano sull’assicurazione monopattini elettrici
Il governo italiano ha deciso di estendere l’assicurazione RC auto anche ai veicoli elettrici leggeri come monopattini e bici elettriche. Questo è un grande passo in avanti per il paese che si dimostra deciso in questa direzione rispetto all’Unione Europea che in merito all’argomento si era astenuta, scegliendo di lasciare la decisione ai singoli Stati.
L’obbligo di copertura assicurativa per questi veicoli viene esteso senza tener conto del terreno sul quale vengono utilizzati, che siano fermi oppure in movimento, seguendo in linea di massima le stesse normative per le auto. Sono soggetti all’assicurazione anche i veicoli elettrici leggeri utilizzati in zone con speciali restrizioni, come quelli presenti negli aeroporti civili.
Cosa cambia per chi possiede un monopattino elettrico?
Le cose cambiano totalmente per chi è in possesso di un monopattino o di una bici elettrica. Infatti, bisognerà stipulare un’assicurazione indipendentemente dall’uso del mezzo. Inoltre, chi sta pensando di acquistare un veicolo simile dovrà pensare anche alle coperture assicurative e valutarne i costi.
Stando a quanto afferma Repubblica, viene rafforzato lo strumento conosciuto come “preventivatore”, ovvero un tool che permette di comparare i prezzi delle diverse compagnie, così da permettere ai consumatori di fare una scelta consapevole e chiara. Inoltre, ci sono modifiche anche sulle modalità di sospensione dell’assicurazione: i clienti avranno la possibilità di esercitare questo diritto in ogni momento per un massimo di nove mesi su dodici.
Vi aggiorneremo sugli sviluppi di questa riforma, su eventuali modifiche e sulla sua effettiva entrata in vigore.