Barche elettriche

Le barche elettriche sono imbarcazioni spinte esclusivamente da motori elettrici e alimentate da pacchi batteria più o meno grandi a seconda delle dimensioni dello scafo, della tipologia e della destinazione d’uso.

Una barca elettrica offre una serie di vantaggi in termini di consumo e di costi di manutenzione, quasi azzerati, sebbene richieda un investimento più alto in fase d’acquisto rispetto alle barche classiche.

In mare, tuttavia, i vantaggi dell’elettrificazione si riscontrano subito grazie all’estremo silenzio durante la navigazione, il quale permette di godersi appieno il suono dell’acqua e delle onde, e grazie alla scomparsa dei cattivi odori dovuti ai fumi di scarico dei motori a gasolio. Un’esperienza pulita che aiuta a tutelare l’ecosistema marino e che permette ai naviganti di apprezzare il contatto con la natura.

La ricarica delle barche elettriche può essere effettuata tramite le classiche prese di corrente oppure tramite le colonnine dedicate alla ricarica rapida, posizionate strategicamente sulle banchine nei porti. La velocità di ricarica dipende dalla capienza dei pacchi batteria montati sull’imbarcazione.

L’alimentazione e la ricarica delle batterie può avvenire anche durante la navigazione, tramite i pannelli solari che trovano posto sulle superfici dell’imbarcazione stessa, così da offrire maggiore autonomia per le rotte più lunghe e un maggiore senso di tranquillità in mare aperto, anche in caso di emergenza.

Alcune grosse imbarcazioni, invece, possono trarre giovamento dall’elettrificazione di supporto ai motori tradizionali, soprattutto se non sono attualmente pronte ad essere totalmente convertite all’elettrico; una sorta di ibrido in attesa di nuove e di più abbordabili tecnologie.