Quali sono le bici elettriche più veloci del 2024 e come cambiano rispetto alle biciclette a pedalata assistita? Scopriamo tutte le differenze.
Indice
Cosa sono le S-Pedelec (Speed Pedelec)?
Le S-Pedelec, abbreviazione di Speed Pedelec, sono delle bici elettriche particolarmente potenti in grado di superare la limitazione per le bici a pedalata assistita (25km/h) e di arrivare alla massima velocità di 45km/h. Si tratta, quindi, di modelli particolarmente potenti e divertenti, capaci di entusiasmare i ciclisti più esigenti e anche gli amanti delle moto. Non a caso, essendo slegate dal classico rapporto con la pedalata, come avviene invece per le e-bike a pedalata assistita, anche per una questione normativa sono assimilate ai ciclomotori e richiedono targa, casco, patente e assicurazione.
Differenze con le altre bici elettriche
Nel mondo delle bici elettriche, troviamo diverse tipologie caratterizzate, principalmente, dall’intervento del motore elettrico sulla forza motrice:
- Bici elettrica: si muove anche in autonomia, semplicemente con l’uso del motore
- Bicicletta a pedalata assistita: il motore elettrico fornisce supporto alla pedalata ma richiede, comunque, che il ciclista usi la sua forza muscolare
Nel dettaglio, le biciclette a pedalata assistita non possono superare i 25km/h di velocità mentre i modelli più potenti ed equiparati ai ciclomotori L1eB possono arrivare anche a 45km/h ma non possono superare tale velocità massima per l’uso su strada.
Leggi anche: Differenza tra bici elettrica e a pedalata assistita
Le più veloci bici elettriche del 2024
Sulle strade italiane, le bici elettriche più potenti e veloci non possono quindi superare i 45km/h di velocità. Tuttavia, nel mondo, esistono delle bici molto più potenti, in grado di arrivare anche a 120km/h di velocità massima. Non si possono condurre queste bici così potenti sulle strade pubbliche e, ovviamente, ogni Paese ha una sua specifica normativa in merito. Bisogna sempre valutare le leggi in vigore e capire anche se è permesso l’uso di bici elettriche così potenti ma dotate di modalità capaci di tagliare la potenza erogata per rientrare nell’uso legale su strada.
Le più potenti bici elettriche, allora, potrebbero essere usate su circuiti privati o per esigenze sportive ma sempre fuori dai contesti relativi alle strade pubbliche, per ovvi motivi di sicurezza.
Stando a quanto riportato anche da EMBK, le bici elettriche più veloci del 2024 sono le seguenti:
- Hi Power Cycles Revolution X9 – 120km/h
- Hallomotor FC-1 110km/h
- Hi Power Cycles Revolution X – 96km/h
- Stealth B-52 – 80km/h
- Delfast Top 3.0i – 80km/h
- Nireeka Mega 1500 – 61km/h
- R22 Everest – 57km/h
Le S-Pedelec entro i 45km/h
Ci sono numerosi modelli che possono circolare entro il limite di legge dei 45km/h, ovviamente equiparati ai ciclomotori. Tra questi troviamo le bici elettriche Stromer e Giant, come riporta anche cyclingelectric:
- Stromer ST1
- Stromer ST3
- Stromer ST5
- Riese & Müller Load 75 HS
- Giant Explore E+ Pro 45 GTS