Come ogni veicolo, anche la bici elettrica richiede una certa quantità di manutenzione e di cura per poter funzionare correttamente, in piena sicurezza e in modo efficiente. Vediamo insieme quali sono i principali aspetti da tenere in considerazione per la manutenzione di una bicicletta a pedalata assistita.
Indice
Trasmissione: catena e altri elementi di una bici su cui fare manutenzione
La trasmissione è l’insieme di alcuni elementi da tenere sempre in perfetto stato in quanto è il cuore pulsante dell’intero funzionamento della bici, che sia elettrica o no. Solitamente, la trasmissione si compone di una catena, una corona, un pignone e altri elementi utili, appunto, a trasmettere la forza della pedalata (e del motore elettrico) alla ruota. Come ogni elemento soggetto ad usura, va monitorata la salute di questi elementi, ad esempio controllando l’usura della catena, dei denti della corona e degli elementi che compongono il pignone.
In misura variabile in base all’uso e alle condizioni della bici, così come in base al modello specifico, si possono percorrere più o meno chilometri prima di pensare ad una sostituzione.
Leggi anche: Quando sostituire la catena della e-bike?
Pneumatici: la giusta pressione è importante
Tra gli aspetti principali troviamo gli pneumatici. Bisogna quindi verificare periodicamente lo stato di usura delle gomme, la loro pressione e la loro integrità, recandosi presso un gommista o un meccanico per eventuali danni da riparare o gomme da sostituire.
La pressione può essere verificata a casa, nel proprio garage, dal gommista stesso o presso le stazioni di servizio che erogano tale sistema e deve essere mantenuta al livello previsto dallo pneumatico (generalmente si trova l’indicazione sulla spalla della gomma).
Freni sempre in perfetto stato per la massima sicurezza
Come avviene per le gomme, in tema sicurezza è importante effettuare un controllo periodico e una corretta manutenzione dei freni della e-bike, tanto più se consideriamo che questi elementi sono soggetti a molta più usura rispetto a quelli di una bici classica.
Già dalla risposta della leva del freno sul manubrio possiamo avere una rapida indicazione dello stato di salute dei freni ma è fondamentale controllare che l’impianto non abbia perdite e che i freni non siano usurati. In tal caso vanno effettuate le dovute riparazioni e sostituzioni degli elementi necessari.
Motore e batteria, due elementi di una bici elettrica su cui fare manutenzione
Il motore va controllato di tanto in tanto ma è consigliabile farlo verificare da un meccanico esperto, così come è fondamentale verificare periodicamente lo stato di salute della batteria. Ciò che possiamo consigliare, su base quotidiana, è di ridurre l’esposizione della batteria a temperature estreme, di non lasciare la batteria scarica per troppo tempo e di non lasciare la bici con elementi elettrici (ad esempio i contatti della batteria quando questa è estratta) esposti alla pioggia o alle intemperie. Meglio coprire questi elementi quando la bici è ferma.
Pulizia: non è solo un fattore estetico
Mantenere la bici sempre pulita non è solo un’operazione che denota cura nei confronti dell’oggetto ma è fondamentale per evitare che fango, sporcizia e altri elementi penetrino negli ingranaggi e/o che provochino un deterioramento degli elementi meccanici o elettrici. Per questo, dopo ogni sessione (soprattutto su terreni non asfaltati) è consigliabile dare una bella pulita alla bici, rimuovere eventuali accumuli di fango e asciugare le parti bagnate.
Se si utilizza la bici principalmente in città, però, la pulizia può essere anche non quotidiana (a meno che non abbia piovuto) dato il minore rischio di usura dato da elementi esterni.