Come abbiamo appena anticipato, in Italia è vietato guidare uno scooter elettrico senza assicurazione in quanto, come avviene per gli scooter termici, è necessario dotare il mezzo di un’assicurazione RC, per Responsabilità Civile, oltre che munirsi della dovuta patente di guida.
La confusione deriva, come vedremo meglio a breve, dal nome in inglese dei monopattini elettrici che vengono chiamati electric scooter e che non vanno confusi con i motorini elettrici che comunemente in Italia chiamiamo scooter elettrici.
Scooter elettrico: è diverso da un monopattino?
Partiamo subito con la giusta chiave di lettura: uno scooter elettrico non è un monopattino e quindi va trattato come uno scooter termico, quindi un comune motorino per muoversi nel traffico. Esistono diverse tipologie di scooter ma, senza entrare nel dettaglio, ai fini dell’obbligo di assicurazione basta sapere che queste non vanno confuse con i velocipedi, ovvero i monopattini elettrici.
La confusione, molto spesso, deriva dal nome inglese dei monopattini elettrici, che come abbiamo anticipato, vengono chiamati electric scooter. Ciò non significa che quindi gli scooter elettrici come li intendiamo noi siano equiparati ai monopattini, così come riferisce anche una pagina dedicata di Allianz.
Assicurazione RC obbligatoria per gli scooter
Difatti, ad oggi, i monopattini elettrici non sono tenuti ad essere assicurati in termini di RC, nonostante si parli da molti mesi del possibile arrivo dell’assicurazione obbligatoria. In attesa di conferme finali e di un decreto attuativo (come riferisce Moveo), non è quindi ancora presente l’obbligo assicurativo per i monopattini elettrici, obbligo che invece esiste per gli scooter elettrici.
Sostanzialmente, quindi, basta non confondersi con i nomi dei vari veicoli elettrici e ricordarsi che i motorini elettrici vanno assicurati. Ovviamente, considerando che le norme sono sempre in evoluzione, vi consigliamo di tenervi informati sulle novità in merito per non incorrere in sanzioni o imprevisti.
Leggi anche: Scooter elettrico senza patente: si può guidare?