Honda vuole continuare ad avere un ruolo di rilievo nella transizione elettrica dei veicoli. Il brand giapponese ha in mente di voler lanciare ben 30 modelli di moto e scooter elettrici entro il 2030. Quali saranno le caratteristiche di alcuni di questi modelli? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Indice
Piani per moto e scooter elettrici Honda per i prossimi anni: ecco quali sono
Honda ha subito messo in chiaro quali sono gli obiettivi per i prossimi anni: il brand giapponese ha infatti intenzione di vendere almeno quattro milioni di mezzi a batteria all’anno. Il piano di Honda comunque non riguarda soltanto moto e scooter: entro il 2030 dovrebbero arrivare sul mercato anche nuove biciclette elettriche per bambini e addirittura quadricicli. In ogni caso, per quanto riguarda le moto, Honda vuole proporre al pubblico nuovi modelli offroad, sportivi e naked. Il tutto implementando una nuova piattaforma modulare che integrerà batteria, telaio e motore. Questa rinnovata tecnologia, oltre ad accelerare la produzione, servirà anche per ridurre i costi e permettere una maggiore personalizzazione dei diversi modelli, adattandoli alle esigenze di ogni cliente.
Quest’anno, Honda ha iniziato le vendite di tre nuovi modelli EB, tra cui Honda Cub e:, in Cina, e lo scooter elettrico EM1e: in Giappone e in Europa. Inoltre, Honda introdurrà un nuovo modello a livello globale nel 2024, basato su SC e: Concept, recentemente esposto al JAPAN MOBILITY SHOW 2023.
Le caratteristiche delle future moto elettriche targate Honda
A quanto pare, i veicoli elettrici prodotti da Honda verranno dotati di un sistema di connettività all’avanguardia che permetterà di aggiornare il software over-the-air, senza il bisogno di portarli in assistenza. Inoltre, i nuovi modelli saranno dotati di un sistema di intrattenimento di bordo che permetterà di usufruire di numerose funzionalità, come un sistema di navigazione preciso ed affidabile.
Interessante anche l’unità di controllo telematico che verrà installata su ogni moto dal 2026. In futuro, i dati ottenuti e accumulati sia dai modelli ICE che da quelli elettrici saranno utilizzati per comprendere le esigenze dei clienti. Ciò consentirà a Honda di offrire migliori esperienze ai clienti.
Per quanto riguarda le batterie, infine, Honda ha sviluppato batterie al litio ferro-fosfato (LFP), prevedendo di adottarle nel 2025, e sta lavorando nel medio-lungo periodo per l’integrazione di batterie a stato solido, attualmente in fase di sviluppo.