Novità in arrivo per il mercato italiano: la micro-car Silence S04 del brand Exelentia. Si tratta di un’auto dal design ultra-moderno che ha anche la batteria rimovibile e può diventare un’ottima soluzione per spostarsi in città a zero emissioni, specialmente nelle grandi metropoli.
Le caratteristiche tecniche della Silence S04
La Silence S04 ha un design molto interessante. Infatti, è dotata di luci LED diurne, parafanghi bombati e schermo TFT da 7 pollici in prossimità del guidatore. L’auto è omologata per sole due persone e può contare su un telaio tubolare in acciaio molto resistente. Questa nano-car funziona grazie a due motori elettrici che sono posizionati sulle ruote posteriori. Questi motori sono in grado di erogare una potenza pari a 14 kW con un picco che raggiunge i 23,6 kW e una coppia pari a 200 Nm. La velocità massima della micro-car è di 85 km/h e tre sono le modalità di guida: Eco, City e Sport.
L’auto possiede anche due accumulatori agli ioni di litio da 11,2 kWh nominali che garantiscono un’autonomia di 149 km. Le batterie possono essere rimosse dall’auto e portate con sé in casa o in ufficio. La ricarica avviene attraverso una classica presa elettrica e si completa in circa 7 ore.
Quando sarà disponibile la nano-car?
Le prime 500 unità verranno realizzate nello stabilimento Silence di Barcellona e debutteranno tra luglio e agosto 2023. La Silence S04 è già ordinabile attualmente e ha un prezzo di listino che parte da 16.650 euro con carrozzeria di colore White Metallic.
Tuttavia, dal momento che viene catalogato come quadriciclo elettrico, la nano-car Silence beneficia dell’ecobonus con sconto in fattura del 30 o del 40% e può essere guidata a partire dai 16 anni con patente B1 e da 18 anni con patente B.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Exelentia.