Kia EV9: il nuovo e avveniristico SUV 100% elettrico

Il nuovo SUV 100% elettrico Kia EV9 si caratterizza per le linee imponenti e per l’innovativo sistema di rotazione della seconda fila di sedili, capace di garantire ai 7 passeggeri uno spazio interno di puro comfort.
Indice
Design: ecco la faccia della tigre
Il design della Kia EV9 è un sapiente mix di linee nette, razionali e rassicuranti, capaci di rendere futuristico e visionario il look del SUV elettrico. La Digital Tiger Face, punto focale del design dei futuri modelli Kia, si distingue per i due gruppi di fari compatti a forma di cubo posti di fianco a ciascun proiettore. Chiaramente, completano il quadro i fari anteriori e posteriori sviluppati in verticale.


“Kia EV9 apre a nuovi orizzonti, ridefinendo gli standard del design esterno ed interno, oltre che della connettività e della funzionalità, sempre con la massima attenzione alla sostenibilità. EV9 rappresenta una proposta dove la qualità raggiunge l’apice e crea una nuova prospettiva nel settore dei SUV, garantendo esperienze inedite ed un comfort di livello superiore non solo per chi guida, ma anche per tutti gli occupanti, attraverso un uso innovativo dello spazio, della tecnologia e del design”.
Karim Habib, Executive Vice President and Head of Kia Global Design Center
Interni: tre file di sedili, rotazione a 180°

Da quanto si vede già dalle immagini di anticipazione, ci sono diversi elementi che permettono ai passeggeri di godersi appieno lo spazio interno all’abitacolo, sulle tre file di sedili in stile luxury lounge.
Il display ad alta definizione presente al centro della plancia permette di gestire le funzioni del navigatore e della vettura, in sinergia con lo schermo destinato al conducente. L’obiettivo è di limitare all’essenziale la presenza dei tasti fisici e lasciare tutto il resto sotto il controllo touch così da caratterizzare il design degli interni per eleganza e minimalismo.
Offerto nelle configurazioni a sei e sette posti, nelle fasi di sviluppo Kia ha raccolto il feedback delle famiglie e degli utenti per introdurre le migliori configurazioni e caratteristiche dei sedili affinché EV9 offra spazio, comfort e tecnologia indistintamente a tutti gli occupanti, senza concentrarsi prevalentemente sul conducente.
La caratteristica peculiare di Kia EV9 è rappresentata dal meccanismo di rotazione a 180° dei sedili della seconda fila che garantisce una più stretta interazione con i passeggeri seduti sui sedili più arretrati, precisamente sulla terza fila.
Piattaforma e specifiche tecniche di Kia EV9


Al momento, Kia non ha rilasciato informazioni rilevanti sulle specifiche tecniche, sulle motorizzazioni e sull’autonomia di questo modello, ad eccezione della piattaforma su cui si basa, ovvero la Electric Global Modular Platform (E-GMP).
Prezzi e disponibilità di Kia EV9

Kia EV9 farà il suo debutto mondiale a fine marzo, con l’obiettivo di dare nuova forma al modo in cui ci spostiamo. Ovviamente, vi aggiorneremo con tutte le novità non appena ne sapremo di più a riguardo.
Leggi anche: Kia EV6: la ricarica in 18 minuti è possibile