Nel 2026 arriverà un veicolo fuoristrada 4×4 di casa Ineos, finalmente 100% elettrico. Questi dovrebbero essere i prossimi passi dell’innovativa casa produttrice britannica che ha portato alla luce l’iconico fuoristrada Ineos Grenadier.
Indice
Come sarà il 4X4 elettrico INEOS?
Il nuovo veicolo 4X4 di INEOS Automotive rappresenterà una proposta unica per i clienti che cercano un fuoristrada elettrico. Più piccolo del Grenadier, questo nuovo modello elettrico a batteria e a zero emissioni offrirà doti in fuoristrada ai vertici della categoria, senza rinunciare al comfort e alle prestazioni su strada.
Non aspettiamoci, quindi, un veicolo delle dimensioni dell’Ineos Grenadier in quanto la produzione di questo 4×4 elettrico si focalizzerà su un modello più compatto. Non sappiamo, tuttavia, se il prossimo Ineos sarà di tipologia wagon o pickup e non sappiamo se potrà essere utilizzabile come veicolo commerciale. Ciò che sappiamo è che il prossimo fuoristrada della casa britannica sarà 100% elettrico e, quindi, a zero emissioni allo scarico.
Cos’è il Grenadier?
Ineos Grenadier è un fuoristrada 4X4 di concezione innovativa e minimalista, dotato di un motore termico. Come afferma l’azienda, “Progettato per superare ogni avversità e affrontare ogni condizione, offre la migliore combinazione di prestazioni in fuoristrada, resistenza e affidabilità a coloro che fanno affidamento sui veicoli come strumenti di lavoro, in qualsiasi situazione.”.
Come procederà lo sviluppo del fuoristrada elettrico Ineos
Importantissima è l’attenzione che il brand darà ai test e ai collaudi del modello 4×4 in offroad, per scoprirne ogni limite. Verrà quindi usata, come area di test, il Monte Schöckl, situato vicino all’impianto di assemblaggio di veicoli completi di Magna in Austria.
Il CEO di Ineos Automotive ha affermato che il nuovo 4X4 elettrico offrirà, ai clienti, eccezionali capacità fuoristrada senza compromettere le performance su strada ed il comfort di guida.
Ancora, sappiamo che questo veicolo verrà prodotto in Austria, presso lo stabilimento Magna Steyr a Graz, stesso luogo in cui è nata la Ineos Grenadier, a conferma di un rapporto sempre più stretto tra l’azienda britannica fondata da Sir Jim Ratcliffe e quella austriaca. INEOS ha, infatti, già collaborato con Magna alla progettazione e allo sviluppo in serie dei modelli Station Wagon e Pick-Up del Grenadier.
Magna, si appresta, quindi ad affrontare lo sviluppo della terza linea di modelli INEOS Automotive e ha siglato un accordo per l’avvio della produzione del nuovo 4X4 nello stabilimento di Graz a partire dal 2026.
“Avendo lavorato insieme alla progettazione del Grenadier, abbiamo visto in prima persona il valore dell’applicazione della versatilità, delle conoscenze e dell’esperienza di Magna a un programma completo di sviluppo di un veicolo. Approfondire la nostra collaborazione è stato un passo naturale ora che utilizzeremo il Grenadier come trampolino di lancio per la nostra continua crescita come marchio automobilistico globale con questa terza linea di modelli”.
Lynn Calder, CEO di INEOS Automotive.
Non ci resta che attendere novità più interessanti sulla vettura in arrivo e scoprire quali saranno i suoi punti chiave. Prima del lancio, nel 2026, vi aggiorneremo con eventuali nuovi sviluppi a riguardo.
Leggi anche: Rivian R1T: il pickup truck elettrico americano