DR Automobiles, l’azienda italiana produttrice di veicoli, ha realizzato un’auto elettrica pensata per la città: la DR1.0 EV è progettata per rispondere alle esigenze di chi vive in ambienti urbani, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e alla praticità durante l’uso quotidiano.
Indice
Design di DR1.0 EV
La DR1.0 EV di DR Automobiles è un’auto elettrica urbana che si presenta con un design moderno e accattivante, caratterizzato da linee morbide e sinuose ma estremamente compatte. La vettura è lunga 3,20 metri, larga 1,67 metri e alta 1,59 metri, con una capacità di carico che va da 110 a 630 litri.
Disponibile in quattro colorazioni (Verde, Rosso, Bianco, Grigio), l’auto offre tutto ciò che serve in città, con un particolare focus per la vita quotidiana con lo scatto fulmineo ai semafori, testimoniato dall’accelerazione 0-50km/h in 5 secondi.
L’ambiente interno è luminoso e minimale, con tutto l’essenziale per muoversi agevolmente in città. I posti sono quattro ma le porte sono, chiaramente, solo tre considerando la dimensione dell’auto. Il display per il conducente è LCD da 3,5” mentre il sistema centrale di infotainment è da 9,7” con supporto Android Auto ed Apple CarPlay, chiaramente touch. Non manca il Bluetooth, il pad di ricarica wireless per lo smartphone, il climatizzatore ed un sistema di monitoraggio attivo dell’autonomia e del flusso dell’energia, anche durante la frenata rigenerativa.
Scheda tecnica della citycar elettrica italiana
A livello tecnico, troviamo su questa vettura full electric un motore sincrono a magneti permanenti da 45kW con una batteria da 31kWh, coppia massima di 150Nm e velocità massima di 120km/h. Decisamente più lento, invece, è lo scatto da 0 a 100km/h, che richiede 17 secondi.
La ricarica avviene tramite presa CSS Combo 2 e può essere effettuata in corrente alternata AC o corrente continua DC con tempi che vanno dalle 6,5 ore per la ricarica completa AC a 6,6kW ai 35 minuti per il range 20-80% con ricarica DC a 40kW.
L’autonomia è perfetta per la città e raggiunge quasi i 300km con una ricarica, più precisamente 291,11km in ciclo urbano WLTP. Per quanto riguarda il ciclo combinato WLTP, l’autonomia scende a 210km con una ricarica. Il pacco batteria è garantito 8 anni oppure 100.000km.
Piccola ma sicura, l’auto offre un sistema di protezione della batteria, l’ESP, una traversa anticollisione ad alta resistenza e freni a disco anteriori e posteriori.
I vantaggi della DR1.0 EV in città
L’utilizzo della DR1.0 EV di DR Automobiles in città presenta numerosi vantaggi. Innanzitutto, la vettura è completamente elettrica, riducendo così le emissioni di CO2 e inquinanti in atmosfera. Inoltre, la DR1.0 EV è silenziosa e non emette rumori, il che la rende particolarmente adatta per la circolazione in aree urbane. Grazie alle dimensioni contenute, la DR1.0 EV è facile da parcheggiare e manovrare anche in spazi ristretti. Infine, l’autonomia della vettura consente di coprire agevolmente le distanze tipiche degli spostamenti urbani, riducendo così i costi di carburante e mantenimento.
Prezzo DR1.0 EV: quanto costa la citycar elettrica?
Il prezzo è estremamente competitivo: 26.000€ incluse IVA e messa su strada, ad eccezione di IPT e immatricolazione. Si tratta di un’ottima soluzione, tutta italiana, pronta ad agevolare il passaggio all’elettrico sulle nostre strade e nelle nostre città.
Per acquistarla è necessario richiedere un preventivo o prenotare un appuntamento con un concessionario autorizzato in quanto sul sito web non è presente un configuratore.