Riparare auto elettriche dopo un incidente costa di più?
Quanto si spende per riparare le auto elettriche, in media, dopo un incidente stradale? Cerchiamo di capirlo grazie ad uno studio di Mitchell.

Con l’avvento delle BEV, molti si chiedono se riparare auto elettriche dopo un incidente costi di più. In effetti, molti temono che i costi a seguito di un sinistro stradale siano decisamente più elevati rispetto alle auto termiche. Ma è davvero così? Qual è la verità a questo proposito? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Indice
Riparare le auto elettriche costa di più: i risultati evidenziati da uno studio
A evidenziare questi risultati è stato uno studio di Mitchell, un’azienda specializzata in questo settore. Ebbene, secondo i dati analizzati nel Q2 del 2023, il costo medio per riparare un’auto elettrica è più alto rispetto a quello necessario per riparare un’auto termica. Infatti, negli Stati Uniti vengono spesi circa 963 dollari in più per riparare le auto elettriche e addirittura circa 1.300 dollari in più in Canada. Il costo per riparare le Tesla poi aumenta ancora di più e arriva a circa 1.600 dollari sia negli Stati Uniti che in Canada. Interessante poi la percentuale di parti riparabili nelle auto elettriche. Infatti, la percentuale sta aumentando in questi veicoli ed è arrivata al 13,49%; parliamo di una percentuale ancora inferiore rispetto alle auto con motore a combustione, che arrivano al 20% circa, ma è comunque un ottimo risultato.
Quali sono le conclusioni che si evidenziano da tali statistiche?
Ovviamente, la risposta è sì, aggiustare le auto elettriche dopo un incidente può costare di più. Comunque, questi valori potrebbero migliorare nel futuro. Difatti, se il mercato dovesse continuare in questa direzione, sicuramente meccanici e specialisti si adopereranno per rendere il servizio più accessibile. A poco a poco, con molta probabilità sarà possibile assistere a un abbassamento dei costi per riparare le diverse parti di un’auto elettrica.
Leggi anche: Le 10 domande più frequenti sulle auto elettriche