La versione elettrica del furgone compatto di Mercedes-Benz, eCitan, offre autonomia, versatilità e tecnologia per chi lavora e cerca il massimo da un veicolo commerciale.
Indice
Design, interni e spazi: quanto spazio di carico ha il Mercedes eCitan?
Il Mercedes eCitan è la versione elettrica del Citan lanciato nel 2021 e offre dimensioni esterne compatte, ampio spazio di carico e tanta versatilità nell’utilizzo urbano. La porta scorrevole ad ampia apertura e l’altezza ridotta della soglia di carico (57 centimetri) aiutano con le operazioni di carico e scarico e permettono di salire e scendere agevolmente dal mezzo. Inoltre, per chi lavora in condizioni di strade o parcheggi stretti, è possibile richiedere una seconda porta scorrevole per gestire al meglio gli ingombri. Chiaramente, si accede al vano di carico anche dal portellone posteriore, disponibile sempre su richiesta nella versione Furgone.
Ancora, oltre alla parete divisoria tra la cabina di guida e il vano di carico, è possibile scegliere una parete girevole che, in combinazione con il sedile del passeggero anteriore ripiegabile, offre spazio per trasportare oggetti particolarmente lunghi. Nel dettaglio, la versione compatta offre una lunghezza del vano di carico di 3,05 metri mentre quella lunga offre 3,41 metri.
Non è presente solo la versione Furgone, indicata per il trasporto commerciale di merci, ma anche una versione Tourer specializzata per il trasporto dei passeggeri ad emissioni zero. A differenza del furgone, il modello Tourer offre già di serie la seconda porta laterale scorrevole ed il portellone posteriore e può essere dotato anche di porte posteriori.
Tecnologia MBUX e sistemi di assistenza
Sono due gli allestimenti a disposizione, ovviamente diversificati dalla tecnologia di serie. Di base troviamo la versione entry-level e una versione più accessoriata, chiamata PRO.
Di serie, l’eCitan offre, tra gli altri optional:
- MBUX
- Cruise Control
- Climatizzatore automatico THERMOTRONIC
Il modello PRO, invece, offre anche:
- Migliorie estetiche
- Rear parking Assist
- Volante multifunzione
- Sedile conducente con regolazione lombare
Il sistema multimediale di serie è, come accennavamo, il Mercedes-Benz User Experience MBUX con touchscreen da 7″ e integrazione Apple CarPlay e Android Auto. Presenti anche la connettività Bluetooth e gli standard radio digitali DAB e DAB+. Il modello con navigazione offre anche le mappe da poter utilizzare con l’assistente vocale Hey Mercedes, insieme ad altre regolazioni dell’infotainment.
Sulla sicurezza, Mercedes si conferma uno dei brand più attenti e offre di serie nell’eCitan Furgone i seguenti sistemi di assistenza:
- Ausilio alla partenza il salita
- Cross Wind Assist
- Attention Assist
Sul modello Tourer, disponibili come opzioni per il modello Furgone, troviamo di serie:
- Active Brake Assist
- Active Lane Keeping Assist
- Blind Spot Assist
- Speed limit Assist
In aggiunta, è possibile richiedere sistemi ancora più sofisticati come il Driving Assistance Package con Active Distance Assist DISTRONIC che mantiene automaticamente la velocità impostata e la distanza dal veicolo che precede. Ancora, è presente tra gli optional il sistema di ausilio al parcheggio e la dotazione di fari LED ad alte prestazioni sul frontale e di LED parziali sul posteriore.
Motorizzazioni di eCitan
Il cuore pulsante di Mercedes eCitan è un motore elettrico da 90kW e 122CV con una coppia massima di 245Nm disponibile immediatamente. Ciò permette, in pieno stile di guida elettrico, di essere agili e scattanti in città per destreggiarsi al meglio nel traffico. La batteria agli ioni di litio è posizionata nel sottoscocca e offre una capacità di 45kWh.
Sono disponibili tre modalità di guida e tre livelli di recupero dell’energia in decelerazione, perfetti per adattarsi a tutte le esigenze.
La ricarica di Mercedes eCitan può avvenire attraverso corrente alternata AC a 11kW. In ogni caso, è possibile equipaggiare il veicolo con il caricatore a 22kW che garantisce una ricarica più rapida.
Ancora, chi predilige la possibilità di ricaricare presso le stazioni di ricarica rapida può contare sulla ricarica DC fino a 75kW che permette una ricarica dal 10 all’80% in 38 minuti.
Prezzi e disponibilità di Mercedes eCitan
I prezzi per l’eCitan da 90 kW partono da circa 38.742€ per il modello compatto nella versione Furgone e da 40.299€ per la versione Tourer, adatto al trasporto di persone. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Mercedes-Benz, dove è anche possibile configurare il proprio eCitan e ottenere un preventivo.