Ultraviolette ha presentato ad EICMA 2023 due moto elettriche molto interessanti. Una di queste due, la F99 Factory Racing Platform, è stata presentata globalmente proprio ad EICMA, a dimostrazione dell’importanza del mercato europeo ed italiano per questo produttore.
Indice
Chi è Ultraviolette, azienda che produce moto elettriche?
Ultraviolette è un’azienda all’avanguardia nel settore della mobilità sostenibile ed elettrica, fondata da Narayan Subramaniam e Niraj Rajmohan. Si tratta di una startup indiana con sede a Bangalore, fondata nel 2016.
La moto elettrica F77 di Ultraviolette
La principale creazione dell’azienda è la Ultraviolette F77, il primo veicolo a due ruote indiano ispirato al mondo dell’aviazione con batterie all’avanguardia ed elettronica di alto profilo.
Ultraviolette ha quindi presentato la F77 in Europa, moto elettrica che sarà disponibile in tre varianti a partire dal secondo trimestre del 2024. Le versioni disponibili saranno:
- Shadow
- Laser
- Airstrike
La Ultraviolette F77 offre un motore da 30kW e 40CV, capace di erogare 100Nm di coppia massima e integra una batteria da 10,3kWh.
La moto elettrica F77 permette ai piloti di scegliere la modalità di guida più adatta alle esigenze del momento: Glide, Combat e Ballistic. Chiaramente, la modalità di guida si può cambiare in ogni momento, al cambiare delle esigenze di guida.
Ecco tutte le specifiche principali di seguito:
Sul mercato europeo, a seconda dei vari mercati ed incentivi, la F77 sarà venduta a un prezzo compreso tra 9.000€ e 11.000€ e si può già prenotare sul sito ufficiale dell’azienda.
L’annuncio della F99 Factory Racing Platform
La F99 è una moto elettrica carenata, studiata per offrire un livello elevatissimo di performance, con un’aerodinamica ispirata ai jet da caccia supersonici. La moto elettrica di Ultraviolette si caratterizza per l’impiego di fibre di carbonio per gli elementi aerodinamici, compresi i pannelli strategicamente posizionati sul parabrezza e sulle prese d’aria frontali, e le alette che rilasciano l’aria convogliata al motore. Stando a quanto afferma l’azienda produttrice, questa tecnologia ottimizza il flusso d’aria sopra il casco del pilota per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica.
Sempre parlando di aerodinamica, l’Air-Blade è un segmento del pannello o del cupolino laterale che si adatta agli angoli di inclinazione in tempo reale per migliorare il carico nelle curve. La moto, quindi, può raggiungere una velocità massima di 265km/h.
Parlando di dettagli tecnici, il motore elettrico raffreddato a liquido produce una potenza di 90kW e 120CV e consente alla moto di accelerare da 0 a 100km/h in soli 3 secondi. Inoltre, con un Cx di 0,45 e un peso di 178kg, la F99 Factory Racing Platform strizza l’occhio agli impieghi più sportivi.
Ecco le specifiche tecniche della Ultraviolette F99:
La F99 dovrebbe arrivare sul mercato globale entro il 2025. Vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più a riguardo.
Le dichiarazioni dell’azienda
Abbiamo ricevuto una risposta travolgente da parte degli appassionati di 190 paesi, dimostrando un grande interesse per la Ultraviolette F77. Questo ha rafforzato la nostra convinzione nell’entrare nel mercato europeo. EICMA 2023 è solo l’inizio, che segna una tappa significativa nel nostro percorso. Mentre puntiamo ai mercati globali, la première della F99 Factory Racing Platform testimonia ulteriormente la passione, l’innovazione e la ricerca incessante dell’eccellenza iniziata con la F77. In un’industria dominata da player storici, siamo orgogliosi del nostro ruolo di catalizzatori della trasformazione nel mondo delle corse.
Narayan Subramaniam, Co-Fondatore & CEO di Ultraviolette
La F99 Factory Racing Platform è un esempio della nostra visione di essere leader nell’innovazione globale nel settore EV. Siamo orgogliosi di guidare l’innovazione nel mondo delle corse, offrendo tecnologia all’avanguardia ed esperienze di guida senza pari, che si tratti di pista o strada. La nostra entrata nel mercato europeo segna una tappa entusiasmante nel nostro percorso.
Niraj Rajmohan, Co-Fondatore & CTO di Ultraviolette