Grande risultato per la nuova Citroën Ë-C3, l’auto elettrica del noto brand francese, che ha vinto il premio Autobest Ecobest 2024. Ecco cosa significa per la casa produttrice e quali sono le caratteristiche che hanno permesso all’auto di vincere tale premio.
Il premio ECOBEST 2024 è uno dei più importanti per quanto riguarda le auto elettriche e i veicoli che rispettano l’ambiente. Nel dettaglio, come ha specificato anche Stellantis nel suo comunicato ufficiale, questo riconoscimento premia i veicoli che eccellono in termini di eco-compatibilità, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale.

Ogni anno, Autobest premia l’auto che ha ricevuto il maggior numero di voti per categoria e, nel caso del premio Ecobest, le auto vengono valutate sulla base di aspetti legati alla mobilità sostenibile come autonomia, batteria o ricarica, nonché criteri relativi al costo di proprietà. La nuova Citroën ë-C3 è stata quindi sottoposta ai voti di 31 giornalisti automobilistici provenienti da 31 paesi europei e ha vinto il premio Ecobest 2024.
Citroën Ë-C3 integra un motore elettrico da 83 kW, dalla potenza quindi di circa 113 CV e una batteria da 44 kWh. Questo significa che l’autonomia in ciclo WLTP è di circa 320 km. I viaggi più lunghi possono essere effettuati facilmente potendo sfruttare la ricarica rapida da 100 kW che permette di raggiungere l’80% della capacità in circa 30 minuti. Inoltre, quest’auto è economica e accessibile dal momento che parte da un prezzo di partenza inferiore ai 24.000€.
Leggi anche: Citroën Ë-C3: autonomia, dotazioni e prezzi dell’elettrica economica