Inizia una nuova era per la casa automobilistica Dodge, parte del Gruppo Stellantis, con l’introduzione della prima muscle car 100% elettrica dal nome Dodge Charger Daytona 2024. Si tratta della versione elettrica di un’icona della gamma sportiva americana del brand.
Indice
Scheda tecnica di Dodge Charger Daytona elettrica
Stando a quanto afferma Dodge, la nuova Charger Daytona 100% elettrica mantiene il titolo di muscle car più veloce e potente al mondo con lo Scat Pack 2024 che eroga 670 cavalli capaci di raggiungere lo 0-100km/h in 3,3 secondi (precisamente lo 0-60km/h) e coprire un quarto di miglio in circa 11,5 secondi. I tempi, come fa sapere Dodge sono ancora delle stime.
A livello tecnico, questi sono i primi veicoli ad utilizzare la piattaforma STLA Large di Stellantis, particolarmente adatta alle auto elettriche dalle prestazioni estreme. La scheda tecnica della Charger Daytona elettrica parla chiaro: trazione integrale, potenza paragonabile a quella di un classico V8 sovralimentato e zero emissioni. Il tutto, ovviamente, con una coppia istantanea e un sistema ad alto voltaggio da 400V. La trazione è integrale ma può essere personalizzata in alcuni casi con la disconnessione delle ruote anteriori, ad esempio per migliorare l’efficienza e l’autonomia. L’EDM posteriore include un differenziale meccanico a slittamento limitato per aumentare la trazione e le prestazioni. Entrambi gli EDM offrono un’architettura 3-in-1 (inverter, cambio e motore) ed erogano 250kW (335CV).
A livello di batteria, la nuova elettrica di casa Dodge ha un pacco batterie da 100,5kWh con un tasso di scaricamento di picco di 550kW, adatto per le forti accelerazioni e per le massime prestazioni, ad esempio quelle utili nelle drag-race a 400 metri. Nel dettaglio, la chimica della batteria, suddivisa in celle prismatiche, è al nichel cobalto e alluminio.
Tutte le soluzioni tecniche mirano ad offrire al pilota ben sei livelli diversi di prestazioni in un solo gruppo propulsore. La Charger Daytona R/T 2024 viene fornita con un kit di aggiornamento Direct Connection Stage 1 di serie che aggiunge 40 cavalli per raggiungere un totale di 496 cavalli, mentre la Daytona Scat Pack viene fornita con un kit Stage 2 che offre un aumento di ulteriori 80 cavalli, portando la potenza totale a 670 cavalli.
Tra le modalità specifiche troviamo:
- PowerShot: incremento di 40 cavalli
- Modalità Drag
- Modalità Track
- Modalità Drift
- Modalità Donut
Infine, i piloti possono raccogliere tutti i dati di gara per analizzare le proprie performance dopo una giornata in pista grazie al Drive Experience Recorder (DxR), incluso nel Track Package, capace non solo di registrare la telemetria del veicolo ma anche di registrare audio e video.
Per quanto riguarda l’autonomia, troviamo due livelli differenti in base alla potenza offerta:
- Dodge Charger Daytona R/T prevede un’autonomia di oltre 317 miglia, circa 510km
- Charger Daytona Scat Pack prevede 260 miglia, circa 418km
La ricarica può avvenire anche in modalità rapida, dal 20% all’80% in poco più di 27 minuti.
Design degli esterni pulito ed efficace
All’esterno, la nuova Dodge Charger resta una vera e propria muscle car. Certo, è più lineare, aerodinamica e pulita ma il legame con i modelli storici è ben visibile. Gli elementi chiave del suo design sono la R-Wing anteriore Dodge, che è in attesa di brevetto, la quale consente all’aria di fluire al meglio per migliorare la deportanza e favorire un look unico e ben integrato sul frontale.
Sul retro, troviamo la fascia decorata con il logo Daytona. Lo scarico a camera Fratzonic, primo al mondo e in attesa di brevetto, promette di offrire un sound unico sulla sportiva elettrica, ovviamente che non ha un vero e proprio scarico in quanto ad emissioni zero.
L’illuminazione a LED bianca sul frontale e quella rossa ad “anello di fuoco” sul posteriore si unisce al logo Fratzog illuminato che, appunto, caratterizza le Dodge di nuova generazione.
Il design della nuova Charger si caratterizza per l’assetto widebody e per la sensazione open air data dal vetro a tutta lunghezza sul tetto, opzionale.
Ecco le opzioni di colore per la nuova Dodge Charger:
- After Dark
- Bludicrous
- Destroyer Grey
- Diamond Black
- Peel Out
- Redeye
- Triple Nickel
- White Knuckle
Interni di Dodge Charger Daytona 2024
All’interno spicca l’attenzione rivolta al guidatore con un quadro strumenti a più livelli, pieno di informazioni utili durante le sessioni più impegnative di guida. Gli schermi sono indipendenti e troviamo un display centrale da 12,3″ con Uconnect 5, CarPlay e Android Auto e uno schermo per il guidatore da 10,25” (Daytona R/T) o da 16” (Daytona Scat Pack).
L’ambiente interno è caratterizzato dalle luci Attitude Adjustment, con 64 colori e la regolazione dell’intensità; luci che reagiscono agli eventi che si verificano nel veicolo. Non manca la possibilità di richiedere l’opzione dell’head-up display.
Infine, troviamo una solida integrazione con gli smartphone tramite la nuova Dodge Digital Key e l’applicazione gratuita per smartphone che mette a disposizione degli utenti il monitoraggio remoto dei livelli di carica e tanto altro.
Sicurezza e dotazioni di assistenza alla guida
Oltre a tutta la tecnologia vista prima per il massimo livello prestazionale, la Dodge Charger di nuova generazione non ignora la sicurezza e offre una vasta gamma di dotazioni attive per l’assistenza alla guida e la massima protezione possibile, alcune di serie e altre come optional:
- Forward Collision Warning e Automatic Emergency Braking with Vulnerable Road Users Detection
- Active Lane Management
- Active Driving Assist
- Adaptive Cruise Control con funzione Stop and Go
- Blind Spot Detection con Rear Cross Path Detection
- Traffic Sign Recognition
- Drowsy Driver Detection
- Front/Rear/Side Distance Warning
- 360 Surround View Camera
- Front Tire to Curb
- ParkSense-based Camera Activation
- Turn Signal Active Blind Spot View
Produzione e disponibilità: quando arriverà la Dodge Charger Daytona elettrica?
Le versioni coupé a due porte di Dodge Charger Daytona Scat Pack 2024 con alimentazione 100% elettrica verranno prodotte a metà del 2024. Ricordiamo che i progressi di Dodge sono in linea con il piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis. Vi avevamo parlato della muscle car elettrica già l’anno scorso.
Non conosciamo ancora i prezzi di queste iconiche muscle car ma vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più, sperando di poter vedere questi modelli anche in Europa. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale Dodge.