Chi possiede un impianto fotovoltaico può certamente sfruttare l’elettricità derivante dall’energia solare per ricaricare la propria auto elettrica in modo green e sostenibile, oltre che, soprattutto, riducendo ancora di più i costi di gestione per la mobilità.
Per sfruttare al meglio la ricarica di un’auto elettrica tramite energia solare è importante dotarsi di un impianto fotovoltaico e di una wallbox per la ricarica. Difatti, collegando la wallbox all’impianto, l’auto elettrica può essere ricaricata con l’energia raccolta e accumulata dai pannelli solari in modo efficiente e può avere accesso anche alle numerose funzioni smart delle più recenti wallbox, ad esempio l’avvio programmato.
Leggi anche: Installare colonnina elettrica a casa: come fare e perché conviene?
I vantaggi sono principalmente due: si risparmia ancora di più sui costi di gestione non dovendo acquistare l’energia elettrica per la ricarica dell’auto e si riduce l’uso di elettricità proveniente da fonti energetiche miste o non esclusivamente sostenibili, prediligendo quindi il solare che è una delle fonti di energia rinnovabile più apprezzata.
Per poter installare correttamente un impianto fotovoltaico bisogna tenere a mente una serie di dettagli, tra cui la grandezza del pannello o dei pannelli, lo spazio utile per l’installazione e il posizionamento degli stessi e le esigenze energetiche della casa e della famiglia. In questo modo, si potrà realizzare un sistema adatto alle reali necessità, senza sotto-dimensionarlo e senza sovra-dimensionarlo e quindi rendendolo perfetto per gli utilizzi abituali.
Leggi anche: I 5 vantaggi di avere il fotovoltaico sul balcone
Quindi, se cercate un modo per rendere ancora più sostenibile la necessità di ricaricare un’auto elettrica e volete puntare sull’energia solare, il nostro consiglio è di richiedere informazioni e preventivi ad aziende specializzate e comprendere in che modo e con quali costi è possibile installare un sistema fotovoltaico con una wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici.