Dopo tanta attesa (qui vi parlavamo della sua entrata in produzione), è finalmente arrivato il momento del debutto di Volvo EX90, il SUV a trazione completamente elettrica, pronto a circolare sulle strade europee e statunitensi. Stando a quanto affermato da Volvo nel corso di un recente evento mediatico, il primo lotto del SUV top di gamma è in fase di spedizione ai rivenditori negli Stati Uniti e in Europa e i primi clienti riceveranno le loro auto entro la fine di questo mese.
Come avevamo già visto tempo fa, la nuova EX90 è simbolo di una nuova era in casa Volvo e rappresenta la vettura in grado di definire nuovi standard di sicurezza, tecnologia e sostenibilità.
Il CEO di Volvo Cars, Jim Rowan, ha messo alla prova la EX90 nelle ultime settimane, attraversando, insieme ad alcuni colleghi, gli Stati Uniti. Il viaggio è iniziato nello stabilimento Volvo di Charleston, nella Carolina del Sud, dove la EX90 viene prodotta, per terminare in California.
La Volvo EX90 incarna il nostro futuro di produttori di veicoli completamente elettrici e di auto in grado di migliorare continuamente nel tempo grazie agli aggiornamenti del software e dell’informatica di base. È una testimonianza delle nostre capacità ingegneristiche globali e riafferma il nostro ruolo di leader nel cambiamento tecnologico in corso nell’industria automobilistica.
Jim Rowan, CEO di Volvo Cars
A livello tecnologico, il cuore della vettura è rappresentato dalla piattaforma NVIDIA DRIVE, un sistema che interagisce con la piattaforma Snapdragon Cockpit di Qualcomm e con il software sviluppato internamente da Volvo Cars per gestire le funzioni chiave all’interno dell’auto, dalla sicurezza all’infotainment, passando per la gestione della batteria.
L’auto è quindi reattiva, intelligente e connessa e sfrutta anche l’integrazione con Google per numerose funzionalità. Ancora, in termini di sicurezza, come avevamo già preannunciato, la Volvo EX90 è dotata di una serie di sensori, tra cui radar, telecamere e un lidar fornito da Luminar che, insieme, forniscono una vasta gamma di dati per alimentare e affinare i sistemi di sicurezza e fornire il massimo comfort agli occupanti sia per quanto riguarda la sicurezza attiva che quella passiva.
L’auto è progettata per essere esclusivamente elettrica e questo aiuta ad ottimizzarne le prestazioni e a raggiungere una quota stimata di 600km di autonomia in WLTP.
Da quest’immagine evocativa, gli appassionati avranno certamente capito che anche il sistema audio (opzionale) è di fascia alta: nel dettaglio, parliamo di un sistema Bowers & Wilkins con la modalità Abbey Road Studios.
Come affermato da Volvo, il numero delle consegne del SUV 100% elettrico aumenterà, chiaramente includendo altri mercati, tra il quarto trimestre del 2024 e il primo trimestre del 2025. Ricordiamo che, come accennato nei paragrafi precedenti, la EX90 viene prodotta presso lo stabilimento Volvo di Charleston, nella Carolina del Sud, negli Stati Uniti.
La Volvo EX90 parte da 85.250€. Maggiori informazioni, compreso il configuratore, sono disponibili sul sito ufficiale di Volvo.