Nel 2025 non ci saranno ecoincentivi auto: il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in un intervento in Senato ha confermato che i fondi statali per gli incentivi auto non saranno disponibili nel corso del prossimo anno in quanto, ad oggi, non hanno avuto effetti sulla produzione, come riportato da AlVolante e come si può ascoltare direttamente su X, sul profilo del ministro.
Gli incentivi destinati all’acquisto non hanno avuto effetti positivi sulla produzione. Dobbiamo prenderne atto e concentrare le risorse sugli investimenti. È finito il tempo dei bonus.
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, in Senato
La posizione del ministro Urso è stata ripresa anche dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giorgetti, come si legge sulle pagine di Gazzetta Motori, in audizione di fronte alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Nella prossima legge di Bilancio, infatti, sembra che sia previsto un taglio di circa l’80% per il Fondo Automotive. Proprio in risposta ad un’interrogazione da parte di alcuni senatori del PD (Partito Democratico) in merito a questo taglio, è arrivata la dichiarazione del ministro Urso.
Considerando la strada intrapresa finora, potrebbero quindi non esserci più ecoincentivi auto per il 2025 e così anche per gli anni a venire. Le risorse, stando a quanto si apprende, dovrebbero essere focalizzate sugli investimenti.
Se volete saperne di più in merito, potete approfondire la struttura degli incentivi auto che sono stati previsti per il 2024 nel nostro articolo dedicato, mentre potete monitorare la situazione dei fondi residui, sempre più in esaurimento, sul sito ufficiale preposto.
Sempre in Senato, il ministro Urso ha chiarito che la crisi del settore automotive non riguarda solo l’Italia ma tutta l’Europa e auspica un riesame delle regole del Green Deal al più presto, specificando che non viene messo in discussione l’obiettivo di decarbonizzazione ma che si chiede di raggiungerlo con un approccio di neutralità tecnologica.
Noi vi aggiorneremo, come di consueto, con gli sviluppi qualora dovessimo saperne di più in merito.