ACEA, l’Associazione Europea dei Costruttori di Automobili, ha lanciato di recente sul suo sito web ufficiale uno strumento utile per monitorare la trasformazione dell’Europa verso la mobilità ad emissioni zero.
Questo strumento, chiamato Mapping Europe’s zero-emission transformation, è interattivo e offre molteplici informazioni utili per conoscere l’andamento della diffusione della mobilità sostenibile in Europa. Questo tracker viene aggiornato su base regolare, è consultabile pubblicamente e comprende il settore dei veicoli leggeri e quello dei veicoli pesanti, oltre ai dettagli principali sugli altri aspetti chiave per la transizione alla mobilità ad emissioni zero, ad esempio le infrastrutture di ricarica e i prezzi dell’energia.
Questo strumento si compone di quattro categorie e di diverse sotto-categorie utili per affinare la ricerca di dati e informazioni. Analizziamo quelle per i trasporti leggeri, quindi per auto e furgoni.
La prima categoria è quella chiamata “New registrations” che mostra le immatricolazioni dei veicoli in base al periodo selezionato, alla tipologia (auto o van) e all’alimentazione (BEV, PHEV, BEV + PHEV). Su questo aspetto è possibile anche analizzare le quote di mercato e le immatricolazioni in base all’alimentazione nei paesi europei.



La seconda categoria è chiamata “Infrastructure” e aiuta a monitorare l’evoluzione delle infrastrutture di ricarica e la loro distribuzione in Europa, anche in base alla tipologia di corrente (AC o DC). Non manca una sezione dedicata all’idrogeno.



La terza categoria si chiama “Market uptake” e mette a disposizione i dati sul parco auto circolante in UE e nei singoli paesi membri, i dati sul numero di auto ricaricabili per punti di ricarica e i dati sulla distribuzione dei punti di ricarica ogni 1000 abitanti.



Infine, la quarta categoria, chiamata “Recharging Price” mette in evidenza la media dei prezzi per la ricarica in corrente alternata (AC) o continua (DC) con una mappa che evidenzia anche i costi per singolo paese, e fornisce dati sul rapporto tra i costi dell’energia per muovere le auto elettriche e le auto termiche.


Potete approfondire l’argomento e ricercare i dati che vi interessano direttamente interagendo con il tracker disponibile sul sito ufficiale di ACEA.