La nuova DS N°4 è una berlina compatta premium caratterizzata da un nuovo frontale luminoso e distintivo e da tre motorizzazioni elettrificate, di cui una 100% elettrica, una Plug-In Hybrid e una Hybrid.
Indice
Design: la nuova firma luminosa frontale

Il principale elemento che contraddistingue la DS N°4 è la firma luminosa frontale, dal look tecnologico ed elegante, che si estende dalle due estremità del paraurti per arrivare fino al logo DS centrale, anch’esso illuminato. Il cofano è allungato di 12 mm e offre un look imponente coprendo la parte superiore della griglia. In base all’allestimento, è possibile avere anche i fari DS MATRIX LED VISION per la massima visibilità e tecnologia.



Le dimensioni della DS N°4 sono le seguenti:
- Lunghezza: 4,40 metri
- Larghezza: 1,87 metri
- Altezza: 1,47 metri
Lateralmente, il design è elegante e pulito con maniglie a filo delle portiere e fiancate scolpite. I cerchi sono da 19″ o da 20″ in base alle scelte del cliente. Il tetto, anche a contrasto, rende dinamico il look del profilo dell’auto grazie alle linee fluide e aerodinamiche, prolungate verso il posteriore.


Sul retro, i fari posteriori a LED offrono una copertura Dark Chrome per un effetto visivo distintivo, uniti da una fascia scura con finitura nera lucida.
I colori sono cinque:
- Bianco Perla
- Grigio Cristallo
- Nero Perla
- Volo di Notte
- Cashmere




Il bagagliaio è da 430 litri per la versione HYBRID, 360 litri per la PLUG-IN HYBRID e 390 litri per la E-TENSE 100% elettrica.
DS N°4 E-TENSE: la versione 100% elettrica

La motorizzazione E-TENSE è completamente elettrica e offre un’autonomia fino a 450km (ciclo combinato WLTP) e potenza di 213CV. La coppia è di 343Nm. La batteria è da 58,3kWh e presenta una chimica al nichel arricchita che ottimizza l’efficienza. Ancora, grazie a miglioramenti nell’architettura della pompa di calore e dei componenti di raffreddamento e riscaldamento, l’efficienza migliora e ne beneficia anche il comfort a bordo.

La frenata rigenerativa può essere personalizzata seguendo tre differenti impostazioni. L’efficienza energetica è ottimizzata anche grazie all’aerodinamica specifica con una riduzione di 10mm di altezza da terra e l’aggiunta di elementi aerodinamici nella griglia.

Per quanto riguarda la ricarica, a bordo troviamo un caricatore da 11kW per la corrente alternata e da 120kW per la corrente continua. Con ricarica rapida, quindi, l’auto può passare dal 20% all’80% in circa 30 minuti oppure guadagnare 100km di autonomia in 11 minuti.
DS N°4 PLUG-IN HYBRID: fino a 81km di autonomia elettrica

La motorizzazione Plug-In Hybrid mette a disposizione un motore a benzina turbo a 4 cilindri da 180CV e un motore elettrico da 110CV, oltre ad un cambio automatico a doppia frizione eDCT7 che ottimizza consumi e prestazioni. La potenza complessiva è di 225CV e 360Nm di coppia e ne deriva che l’accelerazione da 0 a 100km/h richiede 7,1 secondi.
La batteria è da 14,6kWh e permette alla DS N°4 Plug-In Hybrid di percorrere fino a 81km in modalità 100% elettrica (ciclo combinato WLTP). Di serie troviamo il caricabatterie di bordo da 3,7kW ma è possibile dotare l’auto di un caricatore opzionale da 7,4kW per una ricarica più rapida presso le colonnine idonee.
DS N°4 HYBRID: 145CV di potenza

La motorizzazione HYBRID offre una potenza di 145CV combinando un motore a benzina turbo a tre cilindri da 1,2 litri e un motore elettrico da 28CV (21kW). Il motore elettrico è integrato direttamente nel cambio automatico a doppia frizione e a sei velocità.
Questa versione può circolare in città fino al 50% del tempo in modalità completamente elettrica, a seconda delle condizioni del traffico e dello stile di guida. Non è richiesta la ricarica.
Allestimenti PALLAS ed ÉTOILE e dotazioni

L’allestimento PALLAS offre sedili in tessuto Diamond Tungsteno e tela DS nera, climatizzatore automatico bi-zona, fari anteriori a LED e luci posteriori Full LED, retrovisori esterni riscaldati e ripiegabili, cruise control e limitatore di velocità adattivo, frenata di emergenza automatica con telecamera e radar, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, retrocamera di parcheggio, vetri laterali anteriori laminati acustici e Mirror Screen wireless via Wi-Fi.
Sono disponibili anche due pacchetti optional:
- Comfort: sedile di guida elettrico e sedili anteriori riscaldati, vetri posteriori acustici e oscurati e portellone posteriore elettrico
- Tech: accesso e avviamento senza chiave, DS IRIS SYSTEM e ricarica wireless per smartphone
L’allestimento ÉTOILE offre sedili in Alcantara e tessuto Basalto, sistema di infotainment DS IRIS SYSTEM, fari DS MATRIX LED VISION e luci posteriori Full LED con indicatori di direzione scorrevoli, rilevamento del traffico posteriore, sedili anteriori regolabili elettronicamente, vetri posteriori laminati e oscurati, protezioni sottoporta e pedaliera in alluminio, pacchetto DS DRIVE ASSIST e caricatore wireless per smartphone.
Sono disponibili anche due pacchetti optional:
- Total Comfort: sedili riscaldati e massaggianti, volante riscaldato, portellone motorizzato hands-free, tetto panoramico, audio FOCAL Electra e head-up display a realtà aumentata DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY
- Total Tech: DS DRIVE ASSIST 2.0, visione panoramica a 360°, retrovisori a oscuramento automatico, allarme e DS EXTENDED HEAD UP DISPLAY
Inoltre, sono disponibili quattro optional indipendenti dal pacchetto: il gancio di traino rimovibile senza attrezzi, il tetto apribile elettrico, il portellone posteriore motorizzato hands-free e il tetto in colorazione Nero Perla.
Interni e tecnologia di bordo

Gli interni di DS N°4 sono focalizzati sul comfort e sulla tecnologia e offrono un quadro strumenti digitale ad alta definizione da 10,25″ (ispirato alla grafica della DS N°8) e il sistema EXTENDED HEAD UP DISPLAY. Al centro della plancia si trova un secondo schermo da 10″ che permette di gestire il sistema DS IRIS SYSTEM, sistema che può essere abbinato all’audio FOCAL Electra dotato di 14 altoparlanti per un totale di 690W di potenza.
All’interno, spiccano le linee eleganti e minimali che offrono raffinatezza e illuminazione indiretta personalizzabile sui pannelli delle portiere. Anche le bocchette dell’aria sono invisibili.





In termini di assistenza alla guida, il sistema DS DRIVE ASSIST 2.0 offre un’esperienza semi-autonoma di livello 2 con cambio di corsia e sorpasso semiautomatico, analisi della segnaletica e raccomandazione di velocità. Ancora, l’auto può analizzare il livello di attenzione e stanchezza del conducente con il DS DRIVER ATTENTION MONITORING.
I servizi digitali integrati offrono diverse funzioni utili per una migliore esperienza d’uso della vettura, in base ai pacchetti scelti: parliamo del libretto di manutenzione digitale DS, della funzione e-coaching per il miglioramento dell’efficienza di guida, degli aggiornamenti regolari, del riconoscimento vocale con ChatGPT, dell’app MyDS, del sistema EV Routing per la pianificazione dell’itinerario con le dovute soste per le ricariche, quando necessarie, dell’app e-Routes, del pre-condizionamento, della funzione e-Remote e della funzione V2L.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale DS Automobiles.