Volvo è un marchio conosciuto per l’attenzione alla sicurezza e, non a caso, anche per aver introdotto nel lontano 1959 la cintura di sicurezza a tre punti, un sistema di sicurezza che ora la casa è pronta a rinnovare introducendo la prima cintura di sicurezza multi-adattiva al mondo sulla prossima Volvo EX90.
Volvo ha quindi annunciato una nuova cintura di sicurezza multi-adattiva che si prefigge l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per tutti i passeggeri nelle situazioni di traffico reale. Questa nuova tecnologia farà il suo debutto con la Volvo EX60, auto completamente elettrica, nel corso del 2026 ed è stata sviluppata per offrire una protezione ancora maggiore ai passeggeri. Sostanzialmente, si tratta di una cintura di sicurezza capace di adattarsi alle diverse condizioni del traffico e a chi la utilizza, sfruttando i dati raccolti in tempo reale dai sensori avanzati dell’auto.

Per essere precisi, i dati rilevati dai sensori interni ed esterni sono utilizzati per personalizzare il livello di protezione in modo da adattare le impostazioni in base alla situazione specifica di guida e al profilo degli occupanti, tenendo in considerazione fattori quali altezza, peso, corporatura del guidatore o del passeggero e posizione del sedile ma anche direzione e velocità del veicolo e postura del passeggero.
Ciò significa che (come afferma Volvo nel suo esempio), in caso di incidente grave, un occupante di corporatura robusta beneficerà di una maggiore tensione della cintura per ridurre il rischio di lesioni alla testa così come, al contrario, in caso di incidente meno grave, un occupante dalla corporatura minuta vedrà ridursi la tensione della cintura per diminuire il rischio di frattura delle costole.

Le cinture di sicurezza moderne utilizzano dei limitatori di carico per controllare la pressione e questa nuova cintura di sicurezza multi-adattiva amplia i profili di limitazione del carico da tre a undici e rende possibili molte più combinazioni per ottimizzare le prestazioni per ogni situazione e individuo.
La prima cintura di sicurezza multi-adattiva al mondo rappresenta un’altra tappa fondamentale per la sicurezza automobilistica e un ottimo esempio di come sfruttiamo i dati raccolti in tempo reale, con l’ambizione di contribuire a salvare milioni di vite umane. Si tratta di un importante aggiornamento della moderna cintura di sicurezza a tre punti, un’invenzione di Volvo introdotta nel 1959 che si stima abbia salvato oltre un milione di vite”.
Åsa Haglund, responsabile del Centro di Sicurezza di Volvo Cars
Chiaramente, la nuova cintura di sicurezza si integra con tutti gli altri sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di Volvo per la massima sinergia.
Questa nuova cintura di sicurezza multi-adattiva è stata collaudata e ulteriormente perfezionata presso il laboratorio anti-collisioni del Centro di Sicurezza di Volvo Cars. Non vediamo l’ora di vederla sulla futura EX60 completamente elettrica. Se non avete ancora visto il video di Volvo su YouTube, ecco qui il link.
Leggi anche: Volvo ES90: ufficiale la berlina elettrica con autonomia fino a 700km