Google Maps è un’app sempre più vicina alle esigenze di chi viaggia con le auto elettriche e mette a disposizione la possibilità di individuare e consultare i dettagli delle colonnine di ricarica sulla mappa.

Per individuare le colonnine di ricarica per le auto elettriche su Google Maps è possibile usare diverse procedure. In primo luogo, è possibile cercare tramite la barra di ricerca voci come “colonnine elettriche” o “stazioni di ricarica”, semplicemente digitando all’interno della barra di ricerca le parole chiave, per poter vedere tutti i risultati più vicini oppure in una zona specifica. Anche spostandosi sulla mappa e toccando sul tasto “Cerca in questa zona” è possibile aggiornare l’elenco delle colonnine e individuare quella più adatta alle diverse esigenze.

Ancora, è possibile individuare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche nelle vicinanze toccando sul tasto “Stazioni di ricarica” presente tra le voci suggerite durante la consultazione della mappa oppure selezionare la medesima voce, se non presente già nella pagina della mappa, dal menu “Altro” che compare vicino a tutte le altre voci dei punti di interesse sulla mappa.

Inoltre, è possibile filtrare le colonnine di ricarica in base a diversi aspetti, così come è possibile impostare dalle preferenze dell’app Google Maps le prese di ricarica desiderate in base alle specifiche del proprio veicolo così da filtrare solo le stazioni di ricarica compatibili.
Una volta selezionata la colonnina di ricarica desiderata, è possibile ottenere maggiori informazioni come una panoramica della stazione di ricarica, gli standard di ricarica supportati, i metodi di pagamento, gli eventuali orari di esercizio, le foto, le recensioni, gli aggiornamenti, i contatti del fornitore e via discorrendo.

È anche possibile salvare le stazioni di ricarica preferite, come avviene per qualsiasi altro punto di interesse sulla mappa di Google Maps (che viene poi sincronizzato sul proprio account Google se si effettua l’accesso all’app di Google Maps), così come è possibile avviare la navigazione verso tale punto di ricarica.
Leggi anche: Le migliori app per veicoli elettrici da non perdere