Volkswagen ha presentato il suo nuovo T-Roc, modello estremamente apprezzato, dotandolo di una gamma di motori mild-hybrid e rinnovandolo nel design e nelle dotazioni.
Indice
Gamma mild-hybrid, i dettagli tecnici

Le motorizzazioni del nuovo Volkswagen T-Roc sono ibride, nello specifico mild-hybrid 48V.
Parliamo di motori a benzina Mild-Hybrid 1.5 eTSI di nuova generazione, disponibili in due diverse varianti di potenza, 85kW (116CV) e 110kW (150CV), e di un alternatore-starter che supporta il motore a bassa velocità e nelle fasi di partenza e che recupera energia durante la guida per ricaricare la batteria agli ioni di litio. Infine, è presente il cambio automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Design degli esterni del nuovo T-Roc

All’esterno, il nuovo Volkswagen T-Roc risulta 12 centimetri più lungo rispetto alla precedente generazione, con linee slanciate e d’impatto e con cerchi in lega fino a 20″. In termini di tecnologia e di illuminazione, spiccano i fari anteriori sottili e la fascia luminosa anteriore e posteriore, oltre ai loghi illuminati.

Troviamo poi i fari LED Matrix con tecnologia IQ.LIGHT e i gruppi ottici posteriori con design 3D. La tecnologia Dynamic Light Assist opera in modo da prevenire l’abbagliamento degli altri utenti della strada, rilevando i veicoli ed escludendoli dal fascio di luce abbagliante, cosi come aiuta a ridurre i riflessi dei cartelli stradali.



Non manca il tetto panoramico apribile (la parte anteriore può essere aperta o estesa completamente sulla parte posteriore) che copre quasi tutto il tetto della vettura e che risulta oscurato per proteggere gli occupanti dal sole e dalle temperature elevate.
Interni e tecnologia di bordo

All’interno, il nuovo Volkswagen T-Roc mette a disposizione tecnologia, design moderno e spazio per gli occupanti. Il bagagliaio arriva ad una capienza massima di 1.350 litri mentre il bracciolo centrale offre spazio per 5,5 litri.

Non manca l’illuminazione ambientale a 30 colori così come non mancano le modanature luminose sulle porte.



Al centro troviamo il display touch centrale da 12,9″ per l’infotainment con supporto all’integrazione con gli smartphone e con l’accesso ai servizi digitali VW Connect Plus. Non manca la connettività Bluetooth, la radio DAB+ e porte USB-C con alimentazione fino a 60W per ricaricare anche i notebook (se compatibili in base alle specifiche di ricarica), l’assistente vocale IDA e il supporto a ChatGPT.

Il sedile del guidatore, di tipologia ErgoActive, offre tante opzioni di regolazione elettrica (14 vie) e mette a disposizione anche la funzione massaggio per il massimo comfort. È presente anche il climatizzatore a 3 zone.
Il sistema audio Harman Kardon con 8+1 altoparlanti mette a disposizione una potenza totale di 480 watt e amplificatori a 12 canali per un suono surround.

Il Digital Cockpit, dedicato al guidatore, offre informazioni utili durante la guida come navigazione, tachimetro e contachilometri e può essere personalizzato in base a diversi profili ma con la versione Digital Cockpit Pro può essere personalizzato in modo libero.
Sistemi di assistenza alla guida

Il nuovo Volkswagen T-Roc si caratterizza anche per una vasta gamma di sistemi di assistenza alla guida.



Vediamo i principali sistemi disponibili (per maggiori informazioni sul funzionamento dei singoli sistemi, vi consigliamo di leggere i dati tecnici sul sito ufficiale Volkswagen):
- Travel Assist: mantenimento della corsia, mantenimento della velocità massima preimpostata e distanza minima dal veicolo che precede, supporto ai cambi di corsia in autostrada (se in abbinata a Park Assist e Side Assist), sistema di gestione delle emergenze anche in caso di malore del conducente
- Adaptive Cruise Control: mantenimento della velocità massima preimpostata e distanza minima dal veicolo che precede, Cruise Control predittivo e assistenza in curva affinché l’auto si adegui alle condizioni della strada e del traffico
- Side Assist: assistenza al cambio corsia con rilevamento di ostacoli negli angoli ciechi
- Rear Traffic Alert: assistenza alla retromarcia con frenata automatica per ridurre o evitare le collisioni
- Exit Waring System: sistema di assistenza all’uscita dall’abitacolo per prevenire situazioni pericolose con altri utenti della strada
- Park Assist Plus / Pro: sistema di supporto al parcheggio con possibilità di effettuarlo autonomamente (in diversi scenari) e con supporto all’app (Park Assist Pro) per evitare di entrare e uscire dall’auto in spazi molto stretti. Inoltre con la funzione Memory, basta effettuare la manovra una volta per memorizzarla e ripeterla autonomamente (fino a 5 manovre diverse di parcheggio)
- Aera View: vista a 360° dell’ambiente circostante per migliorare il parcheggio
- Front Assist: frenata di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti
- Lane Assist: correzione per il mantenimento della corsia

