La nuova Lancia Ypsilon HF è un’auto 100% elettrica ad alte prestazioni, pronta a soddisfare le esigenze dei clienti più sportivi con i suoi 280CV di potenza.
Indice
Aspetti tecnici

Tra gli aspetti tecnici più caratteristici della nuova Lancia Ypsilon HF troviamo l’assetto ribassato di 20 mm, la carreggiata più larga di 3 cm, il differenziale a slittamento limitato Torsen per una precisa gestione della trazione e una maggiore aderenza in curva, il sistema frenante Alcon (con pinze monoblocco a 4 pistoncini e dischi maggiorati da 355 mm) ed una specifica messa a punto del telaio e delle sospensioni (il 67% più rigide all’anteriore e con un incremento del 153% sull’antirollio posteriore) per una guida precisa e coinvolgente.
Motorizzazione, batteria e autonomia

La motorizzazione della Lancia Ypsilon HF è completamente elettrica e mette a disposizione una potenza di 207 kW, pari a 280 CV, e una coppia di 345 Nm. Il tempo di accelerazione della Lancia Ypsilon HF nel classico 0-100km/h è di 5,6 secondi mentre la velocità massima è di 180 km/h. In termini di batteria, troviamo un modulo da 54kWh a 400V che offre fino a 370 km di autonomia con pneumatici standard (secondo il ciclo WLTP). La ricarica rapida permette di recuperare 100km di autonomia in circa 10 minuti.
Design e linee esterne

Per quanto riguarda il design, la nuova Lancia Ypsilon HF si distingue per alcuni elementi che mettono in evidenza la sua anima sportiva. Troviamo, ad esempio, un paraurti anteriore con logo HF, cerchi in lega da 18 pollici e diffusore posteriore d’impatto.


Il tutto, in linea con il nuovo linguaggio visto con il concept Pu+Ra HPE di Lancia, ovvero puro e radicale che si focalizza sul passato e sugli elementi iconici di modelli particolarmente distintivi della storia di Lancia reinterpretati in chiave moderna, essenziale e tecnologica. I colori a disposizione sono il Nero Ardesia, il Bianco Quarzo e l’Arancione Lava.
Interni e tecnologia di bordo

All’interno, la nuova Lancia Ypsilon HF monta dei sedili sportivi in Econyl con lavorazione laser, un volante in pelle traforata con logo HF, una pedaliera in alluminio, una nuova interfaccia grafica del sistema S.A.L.A. e una plancia con elementi blu e arancio.





In termini di tecnologia di bordo troviamo, tra le varie dotazioni, il sistema di infotainment da 10,25″ con supporto ad Apple CarPlay e Android Auto, il climatizzatore automatico, la ricarica wireless per smartphone e un pacchetto ADAS con funzioni di guida autonoma di livello 2 (frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, Blind Spot Monitoring, Adaptive Cruise Control, riconoscimento dei segnali stradali e videocamere anteriori e posteriori).
Prezzi e disponibilità

Il prezzo di listino della Lancia Ypsilon HF parte da 45.200€, come vediamo dal configuratore. Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale di Lancia.