Fiat continua a presentare novità e questa volta ha presentato la 600e, l’auto elettrica di segmento B da 400km di autonomia. Ecco tutto quello che c’è da sapere su quest’auto dalle caratteristiche davvero molto interessanti.
Indice
Le caratteristiche tecniche della Fiat 600e
Come prima cosa, la Fiat 600e ha una lunghezza pari a 4,17 metri. Questo significa che è una tipica auto del segmento B, comoda all’interno e con uno stile estetico interessante all’esterno. Essendo un’auto elettrica, Fiat ha voluto curare molto l’aspetto relativo all’autonomia dell’auto. Ebbene, con ciclo combinato WLTP quest’auto è in grado di viaggiare per circa 400 km. Invece, se si parla del solo ciclo urbano, l’autonomia aumenta a un totale di 600 km. La ricarica può essere anche rapida con potenza fino a 100kW in corrente continua per portare la batteria all’80% in meno di mezz’ora.
Ovviamente, uno degli obiettivi della Fiat 600e è quello di offrire comfort e sicurezza a chi guida; ecco perché tale modello è dotato delle ultime misure di sicurezza alla guida e di innovazioni tecnologiche in grado di ridurre le difficoltà e gli imprevisti (assistenza di guida di livello 2).
Il sistema Adaptive Cruise Control (ACC) frena o accelera in risposta a qualsiasi auto; l’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e ne raccomanda il rispetto, mentre la funzione Blind Spot Detection utilizza sensori a ultrasuoni per monitorare gli angoli ciechi e, grazie alle luci di avvertenza sugli specchi retrovisori esterni, segnala la presenza di eventuali ostacoli. La dotazione di tecnologie di prim’ordine include anche la funzione Stop&Go, il freno di stazionamento elettrico, la frenata d’emergenza autonoma in caso di presenza di ciclisti e pedoni e la funzione Drowsy Driver Detection, per monitorare il grado di concentrazione del conducente. Infine, i sensori a 360° e la vista a 180° posteriore grazie al la videocamera dedicata, dotata di griglia dinamica, aiutano a evitare gli ostacoli durante le manovre di parcheggio o manovre complesse.
Fiat
Per quanto riguarda la potenza del motore, questo eroga una potenza di 115 kW e 156CV. L’accelerazione invece va da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi.
Il design della sorella maggiore della 500
La nuova 600e si mostra con linee decise e sinuose e si caratterizza per un nuovo badge cromato con la scritta “600” e per i nuovi fari a LED. Non manca la tipica bandiera italiana sul paraurti posteriore. All’interno, la 600 elettrica offre comfort con sedili ergonomici e funzione di cromoterapia. La tecnologia di bordo è assicurata dal supporto all’infotainment più avanzato, compreso Apple CarPlay, e dalle funzioni di gestione dell’auto in remoto tramite app per smartphone.
Leggi anche: Fiat 500 elettrica: premium di serie
Le versioni disponibili della Fiat 600e
Al momento, di quella che viene definita la sorella maggiore della 500, sono state presentate due versioni. La versione top di gamma viene chiamata 600e La Prima e presenta numerosi comfort e accessori di serie. L’altra versione disponibile è la 600e RED, attualmente la entry-level. Per quanto riguarda il prezzo, il costo della versione top di gamma La Prima è di 40.950€ chiavi in mano mentre per la versione RED il costo si abbassa e arriva a 35.950 euro, in grado di scendere a 29.950 euro se si usufruisce degli incentivi statali.
È possibile ordinare sia la Nuova Fiat (600e)RED che La Prima a partire dal 5 luglio con l’arrivo delle prime vetture sul mercato italiano a partire da fine settembre. Maggiori informazioni sul sito ufficiale Fiat.