La svolta della casa del Tridente è molto chiara: entro il 2030 tutta la gamma di autovetture Maserati sarà solo elettrica. La prime di queste full electric saranno la GranTurismo e la Grecale.
Indice
Come cambierà la gamma delle auto Maserati?
Entro il 2025 tutti i modelli Maserati avranno a listino una versione 100% elettrica mentre dal 2030 in poi saranno in vendita solo esemplari elettrici. Si tratta di una strategia che lascia pochi dubbi e che mostra quanto Maserati sia pronta a rivoluzionare la mobilità sostenibile proponendo vetture extra-lusso full electric.
Il piano Maserati fa parte del piano strategico “Dare Forward 2030” di Stellantis, annunciato lo scorso 1° marzo.
Tutti i modelli a zero emissioni allo scarico manterranno le grandi prestazioni e il lusso del marchio. Il nome che Maserati ha scelto di dare alla sua linea di veicoli elettrici è Folgore.
Per i prossimi anni sono quindi previsti gli aggiornamenti delle vetture di casa Maserati, a partire dalla GranTurismo e dalla GranCabrio Folgore, oltre alla Grecale Folgore.
- 2023: GranTurismo, GranCabrio e Grecale Folgore
- 2025: MC20, Levante e Quattroporte
L’unica auto che andrà verso la pensione è la Ghibli che non verrà rinnovata. Dopotutto, il mercato odierno predilige SUV e Crossover alle classiche berline e Maserati ne terrà una sola a listino.
La GranTurismo Folgore sarà l’icona elettrica del brand
La nuova GranTurismo sarà la prima vettura nella storia di Maserati ad essere 100% elettrica e debutterà sul mercato nel 2023. La GranTurismo, vera icona del brand, offrirà soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza tipiche del Tridente.
Maserati Grecale ibrida ed elettrica: potenza ed eleganza
La versione 100% elettrica di Grecale – ovviamente denominata Folgore, nome identificativo delle BEV Maserati – arriverà nel corso del prossimo anno mentre ad oggi è già disponibile la versione ibrida del nuovo SUV.
La Grecale Folgore verrà equipaggiata da una batteria da 105kW/h a 400 Volt. A livello di prestazioni, il nuovo SUV elettrico di Maserati sarà in grado di erogare ben 800Nm di coppia. Inoltre sarà riconoscibile dall’esclusivo colore Rame Folgore.
Le versioni attuali mild-hybrid sono due:
- Grecale GT: 4 cilindri mild hybrid da 300 CV
- Grecale Modena: 4 cilindri mild hybrid da 330 CV
Grecale combina un motore a combustione interna a 4 cilindri con un sistema mild hybrid a 48V. L’obiettivo non è solo ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2: l’innovativo e-Booster, che affianca il turbocompressore tradizionale, mantiene infatti le prestazioni sempre ai massimi livelli.