La Lancia Ypsilon 2023 viene estremamente migliorata rispetto al passato e, finalmente, integra una componente tecnologica più in linea con i tempi. Tuttavia, l’unica auto di casa Lancia rimane una mild-hybrid in quanto la versione full electric della Ypsilon è attesa per i prossimi tempi.
Indice
Le novità “wireless” della Lancia Ypsilon 2023
Ciò che viene maggiormente rinnovato su Lancia Ypsilon 2023 è il comparto tecnologico, ora evoluto con un sistema d’infotainment touchscreen da 7 pollici, supporto ad Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless e caricatore wireless per lo smartphone.
Inoltre, per la prima volta su Lancia Y, arriva la telecamera posteriore che aiuta durante le manovre di parcheggio. Si tratta, ormai, di un optional imprescindibile per le city-car.
La moda è il suo habitat naturale, ecco il “Tech à porter”
Lancia Ypsilon, la “fashion city car” per antonomasia, stando a come la definisce Stellantis, si rapporta al mondo della moda, il suo vero habitat naturale. Difatti, la campagna promozionale dedicata alla Lancia Ypsilon 2023 la vede protagonista in collaborazione con la maison E. Marinella, simbolo della tradizione sartoriale e dello stile italiano nel mondo.
Tech à porter è il claim della campagna di comunicazione dedicata alla nuova Gamma Lancia Ypsilon -con protagonista l’attrice Cristiana Capotondi, testimonial del brand – che racconta il binomio tra tecnologia ed eleganza, insita nel nuovo modello e in perfetto stile Lancia.
Lo spot, come avete potuto vedere, racconta i momenti di una giornata “tipo” nel traffico cittadino.
“Il 2022 è stato ancora un anno da record per Lancia Ypsilon. Con la miglior quota della sua storia, si conferma leader del suo segmento per il quarto anno consecutivo e la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato. E dopo quattro generazioni, più di tre milioni di unità vendute, 36 serie speciali, 38 anni di successi alle spalle, la nuova Gamma Ypsilon presenta oggi la nostra fashion city car più connessa di sempre, grazie alla tecnologia wireless, con più stile, grazie alla nuova livrea Verde Rugiada e la più efficiente, grazie al risparmio fino al 25% di carburante rispetto ad un motore tradizionale”.
dichiara Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Gli interni e lo stile di Lancia Ypsilon 2023
Parlando di stile, chiaramente il focus principale di casa Lancia, viene proposto un nuovo colore chiamato Verde Rugiada e viene rinnovato il design esterno dell’auto con i fari diurni “DRL” alogeni e lo spoiler nero disponibile sull’intera gamma. Solo la versione “Silver” integra anche elementi neri in prossimità della calandra e del paraurti. Non viene rimossa la versione speciale Alberta Ferretti che, invece, viene rinnovata e si presenta più tecnologica che mai con questo restyling.
Gli interni della nuova Ypsilon 2023 si evolvono e presentano nuovi rivestimenti blu per la plancia e i pannelli delle portiere, abbinati ad accenni multicolore sulla gemma del cambio, sul volante e sulle bocchette della climatizzazione. Anche il quadro strumenti viene rinnovato nella grafica mentre i sedili sono totalmente nuovi con il rivestimento SEAQUAL YARN, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.
Caratteristiche tecniche di Lancia Ypsilon 2023
Parlando di caratteristiche tecniche e di informazioni rilevanti sulla motorizzazione mild-hybrid che muove questa nuova Ypsilon 2023, troviamo un propulsore a benzina 1.0, 3 cilindri, da 70CV. Il motore termico Firefly è in grado di erogare 51,5kW di potenza e si abbina al motore elettrico BSG da 12 volt, alimentato da una batteria a litio dedicata, per garantire consumi minori e minor inquinamento atmosferico.
Difatti, la nuova Ypsilon 2023 è un’auto ibrida a tutti gli effetti e beneficia di alcuni dei principali vantaggi destinati alle auto elettrificate. In base alle normative regionali e comunali, ci sono svariati vantaggi in termini di:
- ZTL e accesso alle zone limitate
- Riduzione (o esenzione) del prezzo del parcheggio
- Agevolazioni fiscali
Quando arriverà la Lancia Y elettrica: nel 2024 o nel 2026?
Le voci in merito alla trasformazione completa della Lancia Y in versione 100% elettrica sono ancora discordanti ma la direzione è chiara: il piano Dare Forward 2030 di Stellantis ha definito le strategie del gruppo e sappiamo che con la nuova piattaforma STLA ci sarà da aspettarsi tantissimo rinnovamento nel parco auto dei 14 marchi sotto Stellantis. 2024 o 2026? Appena ne sapremo di più vi aggiorneremo.
Leggi anche: Dare Forward 2030: le strategie e i piani industriali di Stellantis