Indice
L’inizio di una nuova era
La presentazione della Nuova Lancia Ypsilon ha dato il via ad una nuova era per il marchio Lancia, da sempre portavoce dello stile italiano. Nello specifico, il primo modello del nuovo corso tecnologico di Lancia, che produrrà veicoli elettrici, è rappresentato da un’icona del marchio, la Ypsilon. Per il lancio, l’edizione speciale è stata realizzata con Cassina in sole 1906 unità numerate e certificate.
Si tratta della massima espressione del design e del comfort a bordo, con interni da vero e proprio salotto, sedili con trama a Cannelloni e un inedito tavolino multifunzionale Cassina bio-based.
Come afferma Lancia, questa Nuova Ypsilon Cassina è la prima auto ispirata al mondo dell’arredamento italiano e rappresenta la massima espressione del design, del comfort e del benessere a bordo.
Con la Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, ripartiamo dall’Italia. Il suo design è ispirato al glorioso passato del marchio, che viene ora reinterpretato in chiave moderna. Il modello rappresenta la massima espressione del comfort e del design a bordo, caratterizzato da tecnologia e connettività ai vertici della categoria, ma sempre semplici e intuitive, in perfetto stile Lancia. Un risultato ottenuto anche grazie alla collaborazione con Cassina che, insieme al Centro Stile di Torino, ha progettato un vero e proprio salotto, ispirato alle accoglienti abitazioni italiane.
Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.
Design esterno di Lancia Ypsilon elettrica
La Ypsilon cresce nelle misure e diventa ancora più spaziosa. La vettura è infatti più larga e lunga e misura precisamente:
- Lunghezza: 4,08 metri
- Larghezza: 1,76 metri
- Altezza: 1,44 metri
Il blu Lancia è un elemento fondamentale per l’identità del veicolo e ne contraddistingue il design esterno, fondendosi con i cerchi in lega scuri. Sul frontale spicca la firma a LED con tre raggi di luce mentre i fari posteriori si ispirano alla leggendaria Lancia Stratos e sono rotondi.
Ci sono anche numerose citazioni a iconiche Lancia del passato, ad esempio nelle forme morbide e pure dell’Aurelia e della Flaminia oppure negli accenti sportivi e dinamici di Stratos e Delta. Sul frontale troviamo purezza e armonia mentre sul retro, la Lancia Ypsilon 2024 è estremamente aggressiva e tecnologica con i fari Full LED rotondi con l’elemento a Y.
Anche la denominazione, con l’apposita scelta del lettering e dei font, fa trasparire quanto la tradizione possa fondersi con una linea moderna ed elegante.
Come afferma Lancia, questa doppia firma, calice-scritta, siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli del marchio: un “calice di luce” che abbraccia virtualmente il nome del marchio e identifica chiaramente la nuova identità di Lancia che entra nell’era elettrica.
Interni Cassina per la Lancia Ypsilon 2024 in edizione limitata
All’interno dell’abitacolo troviamo gli stessi richiami blu visti all’esterno, soprattutto nel rivestimento dei sedili con motivo a Cannelloni e su dashboard e inserti delle porte e della plancia. L’ambiente è raffinatissimo e confortevole, merito anche dell’iconico quanto inedito tavolino multifunzionale Cassina. L’abitacolo diventa, sostanzialmente, un vero e proprio salotto di casa tipico delle abitazioni italiane per garantire agli occupanti il massimo comfort e una piacevole sensazione di accoglienza e calore.
Al centro dell’esperienza di bordo, la Nuova Lancia Ypsilon integra una nuova filosofia tecnologica chiamata S.A.L.A., ovvero l’acronimo di Sound Air Light Augmentation. Si tratta, nel dettaglio, di un sistema di infotainment che permette ai passeggeri e al conducente di gestire appieno le funzioni di climatizzazione e illuminazione in base alle proprie esigenze e al proprio mood, semplicemente con il tocco di un pulsante.
Difatti, con S.A.L.A., ciò che abbiamo definito come un salotto in movimento, si adatta all’umore del momento, modificando, in maniera immediata, musica, aria e luce all’interno dell’abitacolo, compresi anche i sedili riscaldati e massaggianti e l’avanzato filtro che garantisce salubrità dell’aria a bordo con la rimozione del 99% delle particelle nocive.
Infine, il sistema audio della vettura, compatibile con le versioni wireless di Apple CarPlay e Android Auto, è stato appositamente realizzato da un sound designer di casa Lancia e supporta anche la ricarica wireless degli smartphone e ben tre moderne prese USB-C.
Autonomia, motore e ricarica di Lancia Ypsilon elettrica
L’alimentazione della nuova Lancia Ypsilon è 100% elettrica, quindi sono pari a zero le emissioni allo scarico, il quale ovviamente non è presente. Si tratta di un’auto particolarmente efficiente, in grado di raggiungere un’autonomia di 403km con una sola ricarica, in ciclo combinato WLTP, e di consumare tra i 14,3 e i 14,6kWh per 100km percorsi. Un modello così avanzato tecnicamente ha bisogno di una piattaforma elettrica adatta ai contesti attuali, con supporto alla ricarica rapida DC per ripartire in fretta.
La Nuova Lancia Ypsilon Cassina 2024 offre un motore a trazione esclusivamente elettrica da 115kW e 156CV, con coppia motrice di 260Nm subito disponibile grazie all’immediatezza dell’elettrico, e una batteria da 51kWh in grado di essere ricaricata in soli 24 minuti tramite corrente DC, nell’intervallo tipico tra il 20% e l’80%. Ne conviene che, per circa 100km di autonomia, sono necessari solo 10 minuti.
Scheda tecnica di Lancia Ypsilon 100% elettrica:
Lunghezza | 4,08 metri |
Larghezza | 1,76 metri |
Altezza | 1,44 metri |
Peso | 1.584 kg |
Power Unit | Full Electric da 115kW e 156CV |
Tempo di ricarica | DC (20%-80%) in 24 minuti |
Consumo energetico | 14,3 e 14,6 kWh/100km |
Autonomia | Fino a 403km |
Coppia motore elettrico | 260Nm |
Per quanto riguarda la ricarica, la Nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che semplifica le operazioni di ricarica a casa o su strada.
Tecnologia e guida autonoma di livello 2
La Lancia Ypsilon è una city car intelligente, capace di offrire ai clienti una vasta gamma di tecnologie avanzatissime, a partire dalla guida autonoma di livello 2. Parliamo di un sistema di ausilio alla guida che fa parte della dotazione standard della nuova Ypsilon e che migliora il comfort e la sicurezza durante i viaggi in ambiente extraurbano. La guida autonoma di livello 2 regola infatti automaticamente la velocità di crociera e la traiettoria, attraverso l’Adaptive Cruise Control e il Lane Centering. Inoltre, in città, tra i 30km/h e i 50km/h, l’auto offre anche la funzione di Traffic Jam Assist con Stop&Go, che in caso di arresto nel traffico garantisce la ripartenza in autonomia per una guida più confortevole. Completa la dotazione tecnica un sistema di ausilio al parcheggio, composto da telecamere con visuale a 180° e sensori anteriori e posteriori.
L’infotainment, che si caratterizza per il display da 20,5″ in aggiunta ad un quadro strumenti digitale da 10,25″, si completa con S.A.L.A. HUB, l’assistente virtuale che migliora la connessione tra auto e conducente, enfatizzando il carattere tecnologico della vettura.
Prezzi e disponibilità della nuova Lancia Ypsilon Cassina 2024
La nuova Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina è disponibile in sole 1906 unità e parte dal prezzo di 39.500€. L’allestimento è praticamente full optional, completo di tutte le caratteristiche e le dotazioni più avanzate. Si può salire, aggiungendo una colonnina di ricarica e qualche altro piccolo dettaglio, di circa 1000€ in più sul prezzo di partenza.
Come afferma Lancia, il modello è rivoluzionato rispetto al passato e si avvicina ad una nuova clientela, giovane, sulla fascia 40-45 anni, e attenta alle tematiche ambientali e alle ultime tendenze.
Sono presenti, sul sito ufficiale Lancia, anche le opzioni con finanziamento. Chi vuole necessariamente essere uno dei 1906 proprietari di questo iconico modello, dovrà attrezzarsi in fretta considerando che l’edizione è limitata.