La Fiat Topolino e la Citroën Ami sono tra le due minicar più famose presenti sul mercato. A colpo d’occhio, sembrano essere molto simili: la loro estetica è quasi uguale. Eppure, queste due auto presentano alcune differenze, ecco quali.
Indice
Differenze tra Fiat Topolino e Citroën Ami: un confronto sulle dimensioni
Come prima cosa, occorre analizzare le dimensioni delle due auto. Anche se simili, approfondendo questo argomento si nota come entrambe le minicar siano diverse in termini di dimensioni e grandezza, seppur di poco. Difatti, la Citroën Ami misura 2,41 metri di lunghezza mentre la Fiat Topolino è più grande e arriva a 2,53 metri di lunghezza. Inoltre, la capacità di carico è la stessa, vale a dire 63 litri.
Differenze tra Fiat Topolino e Citroën Ami: che dire dei motori?
È bene partire subito con una premessa: la base tecnica di Fiat Topolino e Citroën Ami è la stessa, non ci sono tantissime differenze. Infatti, entrambe le vetture montano una batteria da 5,5 kWh e un motore da 6kW. Questo significa che l’autonomia massima che si può raggiungere in entrambi i casi è 75 km. Inoltre, la loro velocità massima è limitata a 45 km/h.
Differenze tra Fiat Topolino e Citroën Ami: qual è la più economica?
Dopo aver analizzato le varie differenze e le caratteristiche in termini di performance, è arrivato il momento di scoprire quali sono le differenze in termini di prezzo tra la Fiat Topolino e la Citroën Ami.
Il prezzo della Citroën Ami parte da 7.990 euro nella versione base. Tuttavia, se si aggiungono optional ed extra, il prezzo può aumentare fino a 9.190 euro. Invece la Fiat Topolino parte da 9.890 euro.
Quindi quale acquistare? Non esiste una risposta certa e molto può variare dalle abitudini e dai gusti estetici di chi desidera avere una minicar in garage. Su una cosa c’è la certezza assoluta, ovvero l’uso che si può fare di questo quadriciclo: occorre ricordare che queste vetture non sono una vere e proprie automobili, ma quadricicli elettrici che possono essere utilizzati principalmente in città. Dunque, può essere un buon acquisto se si vuole evitare di prendere l’auto in una grande metropoli o bisogna recarsi al lavoro ogni giorno senza preoccuparsi del parcheggio o di eventuali ZTL, tenendo sotto controllo i costi di gestione e riducendo il proprio impatto ambientale.